Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

In Papua Nuova Guinea, la Chiesa in difesa delle “streghe”

stregoneria

Oleg Znamenskiy | Shutterstock

Aleteia - pubblicato il 05/09/20

Non si tratta di un fenomeno relegato ai libri di storia. È ancora presente e provoca torture e omicidi

Tre donne sono state torturate nel distretto di Mendi, capitale della provincia delle Southern Highlands (Papua Nuova Guinea), con l’accusa di “sanguma” (stregoneria). Le donne sono riuscite a scappare e si sono salvate.

Si tratta di un fatto che si verifica con relativa periodicità e ha fatto scattare tutti gli allarmi. Solo in quella provincia, 76 donne sono state torturate e colpire, riuscendo a salvarsi dal linciaggio all’ultimo momento.

I missionari e le missionarie stanno denunciando la situazione, e la Chiesa si è schierata in difesa di queste donne accusate di stregoneria.

“Le tre donne si stanno riprendendo dalla tortura fisica, ma il trauma che hanno subìto è ben lungi dall’essere guarito”, ha spiegato a L’Osservatore Romano suor Lorena Jenal.

La religiosa è una missionaria francescana svizzera incaricata di accogliere e proteggere le donne accusate di stregoneria da più di trent’anni, e ha illustrato il suo lavoro al quotidiano vaticano:

“Molte donne sono state impiccate, torturate e uccise nei remoti villaggi della provincia, ma spesso non si hanno notizie e le famiglie restano in silenzio per paura di ritorsioni”.

“È un dovere morale di tutti proteggere le proprie madri e sorelle e combattere i problemi e le superstizioni legate alla stregoneria”, ha osservato la suora, che lavora per aprire una “Casa della Speranza” dedicata alle vittime della violenza, dove le donne potranno recarsi ricevendo assistenza medica, accoglienza e protezione.

La Chiesa sta lavorando per accompagnare queste persone e difenderle dalle accuse. Il vescovo di Mendi, monsignor Donald Francis Lippert, frate cappuccino, ha mostrato il cammino da seguire: “Accompagnare le persone a conoscere e avere una relazione personale con Cristo è la strada per affermare e promuovere la dignità inalienabile della persona umana”.

Tags:
chiesastregoneria
Top 10
See More