Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Un documento e tante precauzioni: così riprende il catechismo

classe

Rido - Shutterstock

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 09/09/20

L'Ufficio catechistico nazionale della Cei pubblica le linee guida per le catechesi in tempo di covid

Cosa vuole dire essere “cristiani” nel tempo della pandemia e dopo l’esperienza del lockdown? Quale insegnamento possono trarre le nostre Chiese locali e la catechesi in generale da questa stagione dell’umanità?

A queste domande cerca di dare una risposta il Documento elaborato dall’Ufficio catechistico nazionale della Cei, che propone piste da percorrere e spunti di riflessione per una conversione ecclesiale che favorisca una maggiore aderenza alla vita delle persone e maggior efficacia nell’azione catechistica.

Le due parti

Il testo si compone di due parti: la Sintesi dei Laboratori ecclesiali sulla catechesi (svolti da maggio a luglio) che rappresenta una foto realistica della catechesi nella Chiesa italiana scattata “dal basso” da quanti operano sul campo, e “Per dirci nuovamente cristiani.Spunti per un discernimento pastorale alla luce di At 11”, una riflessione che offre alcune chiavi di lettura per decodificare il presente e per individuare nuove vie evangeliche nel prossimo futuro.

KATECHEZA DOBREGO PASTERZA
Kamil Szumotalski/ALETEIA

“Si riprende con le dovute precauzioni”

«Siamo consapevoli che anche la Chiesa italiana si trova in un delicato tempo di passaggio, che è anche una grande opportunità: se da un lato riprenderà al più presto la proposta catechistica con le dovute precauzioni sanitarie, dall’altro sentiamo forte l’esigenza di un nuovo discernimento sulla realtà pastorale e sociale e sul rilancio dei percorsi catechistici», ha commentato mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell’UCN (www.chiesacattolica.it).

Prezioso lavoro sinodale

Si tratta del frutto prezioso del lavoro sinodale – svolto in questi ultimi mesi – che ha visto molti Vescovi protagonisti durante i laboratori sull’annuncio, insieme ai membri della Commissione Episcopale per la Dottrina, l’Annuncio e la Catechesi, ai Vescovi delegati regionali per la catechesi e ai membri della Consulta nazionale, ai Direttori CEI degli Uffici Pastorali e ai rappresentanti di AC e AGESCI.

Per ulteriori informazioni sul documento, clicca qui.




Leggi anche:
La Chiesa cambia la catechesi: nell’epoca digitale sarà “personalizzata”


CATECHISMS TEACHING

Leggi anche:
Breve guida al Catechismo della Chiesa Cattolica per non cattolici


UN ROSARIO POR LA VIDA

Leggi anche:
Nuovo Direttorio per la catechesi: rendere il Vangelo sempre attuale


GROUP, PRAY, HANDS

Leggi anche:
Il catechismo ci aiuta a essere padri e madri migliori?

Tags:
catechismo
Top 10
See More