Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Domenicane: nuovo sito web per chi pensa alla vita monastica

Dominican Nuns

Fr Lawrence Lew, O.P. | Flickr CC BY-NC-ND 2.0

J.P. Mauro - pubblicato il 09/10/20

Le religiose sono presenti in cinque continenti con 190 monasteri

Le suore dell’Ordine dei Predicatori, note più semplicemente come Domenicane, hanno lanciato il loro primo sito ufficiale internazionale, MonialesOP. Il sito è il primo del suo genere completamente dedicato alle suore domenicane. Nel mondo ci sono circa 2.500 religiose in 190 monasteri nei cinque continenti.

Se hanno sempre avuto un posto nel sito web dell’Ordine dei Predicatori, le suore sentivano che le informazione sulle religiose erano troppo difficili da trovare, il che le ha portate a creare un nuovo sito. Disponibile in tre lingue (inglese, francese e spagnolo), MonialesOP informa i visitatori sui diversi elementi che compongono la vita contemplativa di una suora domenicana, come anche sui modi in cui partecipa alla missione di predicazione dell’ordine.

Questa nuova “casa digitale” offre importanti informazioni alle donne che stanno effettuando un discernimento sulla chiamata alla vita monastica. Sul sito si alternano fotografie delle religiose che svolgono i loro doveri a spiegazioni delle pratiche e delle opere dell’ordine, per far conoscere la vita quotidiana che vi si svolge.

Le suore notano che nella vita di una suora domenicana ci sono cinque “chiavi”: preghiera, comunità, lavoro, studio e predicazione. Questi cinque elementi sono essenziali per la loro missione, di cui scrivono:

“Per essere perfette nell’amore nei confronti di Dio e dei fratelli attraverso la sequela di Cristo, veniamo inserite nel nostro Ordine mediante la professione e consacrate totalmente a Dio, e in particolare ci dedichiamo in un modo nuovo alla Chiesa universale, venendo incaricate interamente della completa evangelizzazione della Parola di Dio”.

Il nuovo sito include una mappa interattiva che mostra l’ubicazione di ciascun monastero di Domenicane al modo e un’indicazione più specifica dei monasteri di ogni regione, con informazioni su come mettersi in contatto con loro.

In una conferenza stampa, le Domenicane hanno anche sottolineato che ogni monastero domenicano è autonomo. Le Domenicane sono unite da una Regola e da Costituzioni comuni. Professano anche l’obbedienza al Maestro dell’Ordine dei Predicatori, cosa unica tra gli ordini contemplativi di suore. È per via di questa obbedienza condivisa che il sito web può far fronte alle necessità di ogni monastero, come frutto della comunione a livello internazionale.

Per sapere di più delle Domenicane, visitate il loro splendido sito web.

Tags:
domenicaniinternetsuore
Top 10
See More