Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Ordinati sacerdoti di fresco, cinque preti benedicono Francesco

le pape François rencontre des nouveaux prêtres

Capture d'écran - Vatican News

Mercoledì 7 ottobre 2020: cinque preti italiani “freschi di crisma” benedicono Papa Francesco

Timothée Dhellemmes - pubblicato il 10/10/20

Poco prima di cominciare l’udienza generale di mercoledì 7 ottobre, papa Francesco ha salutato cinque preti italiani ordinati quattro giorni prima. Come vuole la tradizione, il pontefice ha baciato le palme crismate delle mani ai novelli sacerdoti. Prima aveva pregato con loro e ha ricevuto la loro benedizione.

Abitualmente aperte a più di 12mila persone, le udienze generali di papa Francesco sono attualmente ridotte a non più di 500 partecipanti, per via del Coronavirus. Ciò non impedisce che alcune persone possano tornare dall’udienza anche beneficiate di un breve incontro personale col Santo Padre. Mercoledì 7 ottobre 5 preti, che erano stati ordinati quattro giorni prima nella basilica romana di San Giovanni in Laterano, hanno potuto discutere qualche istante con papa Francesco. Soprattutto, quest’ultimo ha baciato loro le palme delle mani, come vuole la tradizione.

Dopo un’ordinazione, tutti i fedeli (sacerdoti e laici) sono effettivamente invitati a compiere questo gesto che venera il carisma sacerdotale e l’unità dello stesso ministero di Cristo-capo. Per concludere questo momento con il Papa, i cinque sacerdoti novelli gli hanno proposto di pregare insieme e di ricevere la loro benedizione (con indulgenza plenaria). Un momento che non dimenticheranno facilmente.

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio]

Tags:
benedizionesacerdozio
Top 10
See More