Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 18 Aprile |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

La prima Mrs. Pakistan World cattolica spera di ispirare le donne e di combattere la radicalizzazione

CROWN

Elina Leonova | Shutterstock

Cerith Gardiner - pubblicato il 15/10/20

Ravish Zahid-Thomas può essere una fonte di ispirazione per molte donne oppresse nel suo Paese natale e in tutto il mondo

Quest’anno, per la prima volta nella storia della competizione, la vincitrice di Mrs. Pakistan World è una cattolica, Ravish Zahid-Thomas. Con questo titolo, si guadagna l’opportunità di cambiare la percezione delle donne in un Paese in cui il cristianesimo è una religione minoritaria.

Il concorso di bellezza seleziona donne sposate di origine pakistana di tutto il mondo. Ravish, nata a Lahore, attualmente studia Risorse Umane presso la Texas University, ma ha aspirazioni ancor più elevate:

“Voglio diventare Mrs. Pakistan World per mostrare che le donne pakistane sono più che oppresse, conservatrici e poco istruite. Voglio rappresentare il mio Paese, il Pakistan, in tutte le sue sfaccettature, e mostrare a tutti che le donne pakistane possono anche essere colte, moralmente forti, bellissime, intelligenti, ambiziose e resilienti”, ha affermato in un’intervista rilasciata aIt’s South Asian.

Anche se la 26enne Ravish è a migliaia di chilometri di distanza in casa sua a Dallas, Texas, con il marito Drew Thomas, come nuova Mrs. Pakistan World agirà come ambasciatrice del Pakistan in tutto il mondo. Si spera che la sua presenza nei media ispiri le ragazze, soprattutto quelle del suo Paese, a scegliere di seguire i propri sogni mantenendo tutto ciò che è importante per le donne di fede.

Come ha condiviso suo padre in un’intervista a UCANews, “i giovani cercano sempre dei modelli, e spero che Ravish sia un modello per le nostre ragazze cristiane pakistane, che spesso soffrono di bassa autostima. Come Ravish, ogni ragazza ha ricevuto dei talenti e dei doni dal Signore. Permettiamo loro di usarli per diffondere luce, speranza e felicità. Le nostre ragazze dovrebbero cogliere ogni opportunità per crescere a livello di conoscenza e imparare nuove abilità”.

La vittoria di Ravish quest’anno è particolarmente importante per le ragazze pakistane, in un momento in cui i gruppi estremisti stanno guadagnando terreno e molte si stanno convertendo (a volte a forza) all’islam e stanno mettendo da parte non solo i loro sogni, ma anche la loro istruzione.

L’ex arcivescovo Lawrence Saldanha di Lahore ha unito la sua voce a quella del padre di Ravish nell’affermare che un modo per aiutare a combattere contro questa forma di radicalizzazione sarebbe “realizzare un grande poster di Ravish Zahid che esorta tutte le donne a contribuire alla società. Mettete il poster in tutte le scuole e in tutte le chiese”.

Con il Covid-19 che rende più difficile viaggiare, c’è la speranza che Mrs. Pakistan World possa dare un barlume di speranza non solo alle donne cattoliche nei Paesi oppressi, ma a tutte le ragazze, perché capiscano di avere un’opportunità per contribuire alla società in modo significativo.

Se volete conoscere un po’ di più le donne sante dell’Asia, scorrete la galleria fotografica!

Tags:
bellezzacattolicaconcorsopakistan
Top 10
See More