Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 25 Aprile |
Aleteia logo
Cultura
separateurCreated with Sketch.

Un corto geniale per ricordare che con Dio tutto può andare meglio

CORTOMETRAGGIO OSCAR FILM

YouTube

Catholic Link - pubblicato il 28/10/20

di Nory Camargo

Come vedere il lato positivo delle cose quando tutto sembra andare male? Si dice che sia tutta una questione di atteggiamento, e sono dello stesso parere (anche se confesso che mi è costato applicarlo).

Può essere che quel giorno meraviglioso che avevamo pianificato con tanti sforzi alla fine non sia come volevamo. Può capitare che quel progetto con gli amici che avevamo organizzato con tanto anticipo sia finito male. Può essere che l’intervista, la mostra, la cena, la riunione o le vacanze non siano andati come speravamo.

Questo corto animato chiamato Heatwave ritrae molto bene cosa accade quando pur stando nel luogo migliore e con la compagnia più gradita le cose non vanno affatto bene.

Che atteggiamento adottare? Amareggiarsi? Rinnegare Dio? O dimostrare a tutti che avendo fede dove ci sono tormento e sofferenza si può vedere speranza, o meglio ancora che si può essere parte della soluzione?

Dio vi aiuta, ma voi dovete fare la vostra parte

Cos’ha a che vedere un corto in cui tutti i personaggi si sciolgono per il caldo, discutono e non passano un bel momento con la mia vita personale e il mio modo di risolvere i problemi?

Ha molto a che vedere, perché possiamo essere quei due bambini che hanno deciso di ignorare l’incubo che si viveva intorno a loro e si sono gettati in acqua, o uno qualsiasi degli altri personaggi che sembrano vivere un inferno.

Mi piace il momento in cui la bambina prende il bambino per un braccio e si immergono nella soluzione che tutti avevano davanti agli occhi. Perché nessuno si buttava in mare? Perché non correte da Dio quando avete dei problemi? Perché non fate un salto di fede anche se tutto sembra essere contrario?

Perché non riposate tra le braccia di Dio quando sentite che non ce la fate più? Perché non ricordate che Egli è acqua viva? Quanto ci dimentichiamo facilmente che Egli è lì, che è quel mare, che è la calma e la consolazione che tanto cerchiamo…

A volte la soluzione ai problemi è proprio davanti a noi, se non dentro. Dio ci può aiutare, ma dobbiamo anche fare la nostra parte. Quando il calore è insopportabile o il freddo è estremo, date la mano a Dio e ricordate che con ogni tramonto nasce una nuova opportunità di vedere e agire in modo diverso.

Guardate le cose in un altro modo e cambiate atteggiamento, anche se all’inizio vi costa. Funziona!

Qui l’articolo originale pubblicato su Catholic Link.

Tags:
cortometraggidio
Top 10
See More