Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Malgrado l’epidemia, «la nascita deve restare un momento privilegiato»

family

By HannaMonika | Shutterstock

Mathilde De Robien - pubblicato il 05/11/20

Il Collège National des Gynécologues et Obstétriciens Français (CNGOF) reitera la raccomandazione fatta ai reparti di maternità: fate entrare i papà in sala parto e fate loro vedere i bambini.

Numerose coppie avevano sofferto, nella scorsa primavera, le misure sanitarie che certi reparti di maternità avevano preso, soprattutto l’esclusione dei padri dalla sala parto. Seguendo il parere del Collège National des Gynécologues et Obstétriciens Français (CNGOF), che invoca «la necessità di far conservare al parto la sua componente umana e famigliare», il ministero francese della Salute e della Solidarietà aveva pubblicato un comunicato, il 31 marzo scorso, raccomandando ai reparti di maternità di favorire la presenza del padre durante il parto, fatte salve certe condizioni.

Ora che il precedente rilassamento di alcune misure si è visto soggetto a nuove restrizioni, la società scientifica ha pubblicato un comunicato, lo scorso 30 ottobre, affermando che l’esclusione di padri (asintomatici) «dal travaglio, durante un eventuale taglio cesareo o in seguito in reparto, non è auspicabile».

La nascita deve restare un momento privilegiato, anche in questo contesto COVID, e contiamo su tutte le coppie perché ci aiutino a preservarla rispettando al massimo le misure di sicurezza che saranno comunicate loro dal personale dei reparti.

Avviate la galleria:

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio]

Tags:
coronaviruscovidgravidanzalockdownpartoquarantena
Top 10
See More