Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Il ragazzo che illumina il 10º anniversario della Sagrada Familia

WEB3-JOAN-ROIG-DIGGLE-2-joanroigdiggle.jpg

Patricia Navas - pubblicato il 06/11/20

Joan Roig i Diggle verrà beatificato questo sabato nel tempio di Gaudí a Barcellona

Cos’ha a che vedere la basilica della Sagrada Familia con un ragazzo di nome Joan Roig Diggle? La città di Barcellona, Gesù e l’Eucaristia al centro, uno spirito internazionale e la missione di trasmettere il messaggio cristiano sono alcuni dei punti in comune.

Anche se l’emblematico tempio non è ancora terminato, si compiono ora 10 anni dalla sua consacrazione da parte di Papa Benedetto XVI.

Nel suo anniversario, il tempio accoglierà questo sabato la beatificazione di un giovane barcellonese cattolico che studiava e lavorava convinto che l’amore responsabile e non la violenza potessero ottenere la giustizia sociale.

Voleva diventare missionario, ma ha raggiunto prima la palma del martirio: ad appena 19 anni è morto all’inizio della guerra civile spagnola. Dovete conoscere la sua storia straordinaria:

Anche se era di Barcellona, lo chiamavano John perché sua madre, Maud, era di una famiglia inglese. Aveva una grande sensibilità spirituale ed era profondamente impegnato nella Chiesa cattolica, cosa assai pericolosa in quel momento.


Sagrada Familia

Leggi anche:
5 fatti sorprendenti sulla chiesa della Sagrada Familia di Barcellona

Il martirio

L’11 settembre 1936, i miliziani bussarono alla porta di casa sua per portarlo via. Dopo aver fatto la Comunione portatagli dal suo confessore, abbracciò la madre e la tranquillizzò dicendole:

«God is with me / Dios está conmigo» (Dio è con me).

Una pattuglia di giovani militari lo portò al cimitero nuovo di Santa Coloma de Gramanet, vicino Barcellona, dove gli spararono cinque volte al cuore e una alla testa. Secondo alcuni testimoni del martirio, le sue ultime parole prima di morire furono:

“Dio vi perdoni come io vi perdono”.

Una testimonianza luminosa per celebrare i dieci anni della consacrazione di una delle basiliche più famose del mondo.

Per conoscere meglio Joan Roig, cliccate qui.

Tags:
beatificazioneguerra civile spagnolasagrada familia
Top 10
See More