Aleteia logoAleteia logoAleteia
martedì 27 Febbraio |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

Qual è il significato del deserto nella nostra vita?

Deserto vita

Giorgio Parravicini/Unsplash | CC0

Mário Scandiuzzi - pubblicato il 09/11/20

Il deserto può essere non solo uno spazio geografico, ma anche una sensazione che attraversiamo durante la vita

Quando parliamo di deserto, la prima immagine che mi viene in mente è quella di un luogo senza vita, pieno di pericoli, con sabbia ovunque e senz’acqua. Attraversare il deserto richiede preparazione e coraggio.

Il deserto, però, può essere non solo uno spazio geografico, ma anche una sensazione che attraversiamo durante la vita. È difficile che una persona non viva momenti di solitudine.

Al capitolo 4 del suo Vangelo (v. 1-11), San Matteo mostra che Gesù ha vissuto la tentazione nel deserto, ma era “pieno di Spirito Santo”, ovvero pieno della saggezza di Dio.

Ed è sulla base della Parola di Dio che ha affrontato il deserto e le tentazioni.


MAN, CHURCH

Leggi anche:
Mi serviva il deserto per avere un cuore assetato di Lui

In primo luogo, il maligno voleva che Gesù trasformasse le pietre in pane, poi che si gettasse dal precipizio per testare l’azione degli angeli del Signore. Infine, il demonio voleva che si prostrasse davanti a lui e lo adorasse.

A tutte queste tentazioni, di pane materiale, di adorazione dei falsi dèi e del mettere alla prova l’azione divina, Gesù rispose con la Sua conoscenza della Parola di Dio.

Sì, è la Parola di Dio che ci soccorre nei momenti di debolezza, di tentazione, quando abbiamo bisogno di forza per affrontare una situazione.

Sappiamo che nella nostra vita ci sono momenti di solitudine, e per questo è tanto importante nutrirci sempre della preghiera e dell’Eucaristia.

È così che ci prepariamo per attraversare il deserto e le tentazioni e andare avanti nella via che porta al Padre.

Tags:
deserto
Top 10
See More