Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Il giorno incredibile in cui tre Papi presentarono le dimissioni

web-constance-council-detail-popes-public-domain.jpg

Alvaro Real - pubblicato il 11/11/20

Fu un 5 novembre, e non c'è mai stato – né probabilmente ci sarà – in tutta la storia della Chiesa un giorno uguale

Quando Gregorio XII venne eletto al soglio pontificio dopo la morte di Innocenzo VII nel 1406, ci fu un’altra persona che affermava di essere Papa ad Avignone (Francia).

Pur reclamando falsamente il papato, l’antipapa francese stava creando una gran confusione nella Chiesa. Quando venne eletto, Gregorio XII concordò sul fatto che si sarebbe dimesso se l’antipapa francese avesse fatto lo stesso, permettendo allo stesso tempo alla Chiesa di eleggere un nuovo Pontefice. Dopo molti anni di impasse apparve un secondo antipapa. Alla fine la situazione si risolse quando Gregorio XII autorizzò il Concilio di Costanza e si dimise.

Il Concilio di Costanza iniziò il 5 novembre 1414, l’unico giorno nella storia in cui hanno avuto luogo le dimissioni di tre Papi (uno reale e due antipapi) e con cui si sarebbe posto fine al grande Scisma d’Occidente.

Si sarebbe celebrato nella cattedrale di Costanza, e anche se in un primo momento venne considerato una continuazione del Concilio di Pisa, che nel 1409 aveva deposto i Papi Gregorio XII e Benedetto XIII e aveva eletto Papa Alessandro V (Giovanni XIII sarebbe stato il suo successore), a poco a poco iniziò a delinearsi l’idea dell’abdicazione volontaria dei tre Papi.

Gregorio XII si offrì di rinunciare a condizione che gli altri facessero lo stesso, e così la Chiesa cattolica tornò ad avere l’unità con Martino V.




Leggi anche:
Padre Georg racconta le dimissioni di Ratzinger, “fu uno choc”




Leggi anche:
Dimissioni di una papa…è possibile?

Tags:
chiesa cattolicapapi
Top 10
See More