Aleteia logoAleteia logoAleteia
mercoledì 24 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Il Papa ricorda la beata Karolina Kόzka, martire per aver difeso la sua castità

beata Karolina Kόzka

sanktuariumzabawa.pl

Ary Waldir Ramos Díaz - pubblicato il 19/11/20

Il Pontefice ha presentato la giovane polacca come esempio per i giovani del valore della purezza, del rispetto del corpo umano e della dignità della donna

Papa Francesco ha invitato i giovani a seguire l’esempio della beata Karolina Kόzka, vergine e martire, nel difendere il valore della purezza, il rispetto del corpo umano e la dignità della donna.

Lo ha fatto durante l’udienza generale di mercoledì 18 novembre nella Biblioteca del Palazzo Apostolico vaticano.

Nei suoi saluti ai fedeli della Polonia che seguivano la trasmissione dell’udienza, il Papa ha ricordato la memoria liturgica della beata polacca Karolina Kόzka, morta martire a 16 anni per difendere la virtù della castità.

“Con il suo esempio, ancora oggi indica, specialmente ai giovani, il valore della purezza, il rispetto per il corpo umano e la dignità della donna. Affidatevi alla sua intercessione, perché vi aiuti a testimoniare con coraggio le virtù cristiane e i valori evangelici”.

La fede della giovane martire

Karolina Kózka era nata il 2 agosto 1898 a Wal-Ruda (Tarnów, Polonia), in una povera famiglia contadina.

KAROLINA KÓZKÓWNA
Wikipedia | Domena publiczna

Era accompagnata dal padre spirituale Ladislao Mendrala, che la incluse nella vita attiva della parrocchia. Era catechista dei suoi fratelli e dei bambini delle case vicine, e si dedicava anche all’assistenza agli anziani e ai malati.

Nel maggio 1914 ricevette la Confermazione, e sei mesi dopo, il 18 novembre 1914, durante la I Guerra Mondiale che vide la Russia invadere Prussia e Polonia a fasi alterne sul Fronte Orientale, subì un’aggressione sessuale.


mártires da castidade

Leggi anche:
Albertina, Isabel e Benigna, le tre martiri della castità brasiliane

L’aggressione e la morte

Karolina venne attaccata da un soldato russo e trascinata con la forza nel bosco di Wal-Ruda. La ragazza si oppose alla violenza sessuale e venne assassinata per questo. Aveva appena 16 anni.

Il suo corpo fu ritrovato solo 16 giorni dopo, il 4 dicembre, e sepolto nel cimitero della parrocchia.

Il martirio suscitò una grande sollevazione tra gli abitanti di tutta la regione, e il 18 giugno 1916, vicino alla chiesa di Zabawa, venne benedetto un monumento in sua memoria.

Sul luogo del crimine nel bosco venne collocata una croce visibile, e da allora il luogo è diventato meta di pellegrinaggio.

Karolina è stata beatificata da Papa Giovanni Paolo II il 10 giugno 1987 a Tarnów.

Tags:
castitàmartiriopapa francescopoloniaragazzasanti e beati
Top 10
See More