Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Dieci spunti di Papa Francesco per vivere “Il cielo sulla terra”

WEB2-AMOCT0720-POPE-FRANCIS-AUDIENCE-OCT.07-2020-Antoine-Mekary-ALETEIA-AM_3708.jpg

Antoine Mekary | ALETEIA

Silvia Costantini - pubblicato il 10/12/20

Riflessioni del Pontefice, tratte dall’ultimo volume della sua collana ecumenica ”Scambio di doni”

Pubblichiamo 10 frasi sull’amore cristiano, pronunciate da Papa Francesco in differenti momenti del suo pontificato, tratte dal volume “Il cielo sulla terra. Amare e servire per trasformare il mondo”,  della Libreria Editrice Vaticana.

1


Mettere in comune le nostre fragilità e accettarle reciprocamente, questo è il “canto” più bello, l’armonia più gradita a Dio, un “arcobaleno” non di perfezioni, ma di imperfezioni! (Al “Coro Arcobaleno” della Casa di riposo per malati di Alzheimer di Bonheiden, 3 aprile 2019).

2

La pandemia ci insegna che è tempo di rimuovere le disuguaglianze, di risanare l’ingiustizia che mina alla radice la salute dell’intera umanità! (Omelia, 19 aprile 2020).

3

Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio (Omelia della santa Messa per l’inizio del ministero petrino, 19 marzo 2013).

4

Tante volte abbiamo paura della tenerezza, abbiamo paura dell’umiltà! (Incontro con i dipendenti della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano, 22 dicembre 2014).

5

Il Signore bussa alla porta con il volto delle persone fragili, dei fratelli e delle sorelle che vivono una povertà, un abbandono, una schiavitù (Alla Comunità Emmanuel, 26 settembre 2019).

6

Se non ci opponiamo al male, lo alimentiamo in modo tacito. È necessario intervenire dove il male si diffonde; perché il male si diffonde dove mancano cristiani audaci che si oppongono con il bene, «camminando nella carità» (cfr Ef 5,2). (Angelus, 12 agosto 2018).

7

I poveri, gli abbandonati, gli infermi, gli emarginati sono la carne di Cristo (Omelia, 12 maggio 2013).

8

Offrire un dono gradito a Gesù è accudire un malato, dedicare tempo a una persona diffici- le, aiutare qualcuno che non ci suscita interesse, offrire il perdono a chi ci ha offeso. Sono doni gratuiti, non possono mancare nella vita cristiana. (Omelia, 6 gennaio 2018).

9

La vecchiaia non è una malattia, è un privilegio! La solitudine può essere una malattia, ma con la carità, la vicinanza e il conforto spirituale possiamo guarirla (Al Congresso internazionale “La ricchezza degli anni” organizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, 31 gennaio 2020).

10

Amicizia, camminare insieme, pregare gli uni per gli altri. Pregare e fare opere di carità insieme, quando si può. È questo l’ecumenismo. (Ai sacerdoti, religiosi, religiose, seminaristi e operatori pastorali, Tblisi, 1° ottobre 2016).

——–
Per continuare la lettura di queste riflessioni di Papa Francesco, potrete acquistare il volume 
“Il cielo sulla terra. Amare e servire per trasformare il mondo”, edito dalla Libreria Editrice VaticanaDicastero per la Comunicazione della Santa Sede. All’interno del volume è inoltre presente un testo inedito del Santo Padre. 

Tags:
ecumenismopapa francesco
Top 10
See More