Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Il Papa sugli scontri negli Usa: quella gente va contro la democrazia

Pope Francis General Audience JUNE 12, 2019

Antoine Mekary | ALETEIA | i.Media

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 09/01/21

Intervista in esclusiva al Tg5 di Papa Francesco. Andrà in onda domenica 10 gennaio in prima serata. Per la prima volta il pontefice ha parlato dell'assalto a Capitol Hill dei supporter di Trump

Papa Francesco ha parlato per la prima volta degli scontri avvenuti al congresso degli Usa. Incidenti provocati dai sostenitori di Donald Trump. Lo ha fatto in un’intervista in esclusiva al Tg5.

L’intervista andrà in onda domenica 10 gennaio, alle ore 20.40 su Canale 5. Nel colloquio con il giornalista Fabio Marchese Ragona, avvenuto nella residenza Santa Marta in Vaticano, il Pontefice argentino ha affrontato vari temi. Ha parlato di pandemia, vaccino, aborto, politica e com’è cambiata la sua vita a causa del virus.

033_6434580_5ff6be6c377dc.jpg
Stringer | Sputnik via AFP

“Anche nella realtà più matura c’è qualcosa che non va”

A proposito degli scontri negli Usa, con l’assalto al congresso, Papa Francesco ha detto di «essere rimasto stupito. Anche nella realtà più matura sempre c’è qualcosa che non va, di gente che prende una strada contro la comunità, contro la democrazia, contro il bene comune. Grazie a Dio questo è scoppiato e si è potuto vedere bene perché così si può mettere il rimedio. Sì, questo va condannato, questo movimento così, prescindendo dalle persone» (TgCom, 9 gennaio).

Anche la Conferenza Episcopale americana, nei giorni scorsi, era intervenuta con una posizione di netta condanna degli incidenti, al di là del sostegno che durante la campagna elettorale è stato offerto a Trump o Biden dagli stessi cattolici americani.




Leggi anche:
La Conferenza episcopale americana condanna le violenze a Washington

“Chiamatemi Francesco”

Nella serata, dedicata interamente a Papa Francesco, dopo l’intervista seguirà la proiezione del film Mediaset ‘Chiamatemi Francesco – il Papa della gente‘, che racconta la storia personale e spirituale di Jorge Mario Bergoglio, nato da immigrati italiani in Argentina. Il percorso racconta della sua gioventù, della vocazione e la formazione, fino a giungere alla nomina a Papa nel 2013 (Mediaset Play, 9 gennaio).




Leggi anche:
Un film su Dio e la fede. L’attore protagonista? Papa Francesco!

Tags:
intervistapapa francesco
Top 10
See More