Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Pietra di 1.400 anni con un’iscrizione mariana ritrovata in Israele

SOUTHERN ISRAELI REGION OF NEGEV

Ein Avdat | CC BY SA 4.0

Francisco Vêneto - pubblicato il 12/01/21

La frase completa, in greco antico, dice: “Benedetta Maria, che ha condotto una vita immacolata”

Una pietra di 1.400 anni con un’iscrizione mariana è stata trovata in Israele, vicino alla frontiera con l’Egitto. La frase completa riportata, in greco antico, dice: “Benedetta Maria, che ha condotto una vita immacolata”.

Secondo Haaretz, la pietra è stata ritrovata nel Parco Nazionale Nitzana, situato nel deserto del Neghev. Ha un diametro di 25 centimetri e faceva parte della lapide di una donna vissuta in quella regione circa 1.400 anni prima.

Il ritrovamento

L’ha trovata un funzionario della manutenzione del Parco Nazionale. Secondo informazioni dell’Autorità per le Antichità di Israele, il Parco Nitzana è un luogo di grande rilevanza per le ricerche sulla transizione dal periodo bizantino a quello islamico. Ci sono comunque registri più antichi relativi all’attività umana in questa zona. Nel III secolo a.C., il luogo era già un punto di passaggio in un’importante rotta commerciale del popolo dei Nabatei.

Nel V e VI secolo d.C., Nitzana possedeva una fortezza militare, chiese, un monastero e questo luogo di passaggio dei pellegrini cristiani che si dirigevano al Monte Sinai.

La pietra funeraria scoperta di recente è una delle tante dimostrazioni storiche della venerazione cristiana nei confronti della Madonna, sottolineando specialmente il suo essere immacolata, ovvero senza la macchia del peccato.

Come oggetto archeologico, la pietra può poi aiutare i ricercatori a identificare meglio i limiti dei cimiteri cristiani della regione, il che contribuisce alla delimitazione dell’insediamento, ancora poco nota.




Leggi anche:
Gli archeologi israeliani ricreano la pavimentazione del Tempio ebraico del periodo romano

Tags:
archeologiaisraelevergine maria
Top 10
See More