Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Arte e Viaggi
separateurCreated with Sketch.

Ecco il luogo in cui si è convertito San Paolo

SAINT PAUL

Public domain

Zelda Caldwell - pubblicato il 30/01/21

Gli Atti degli Apostoli raccontano la storia della conversione di San Paolo, caduto a terra sulla via di Damasco, privato della vista, curato e battezzato pochi giorni dopo. Ma dove è avvenuto tutto questo?

La storia è nota: San Paolo, che perseguitava i cristiani, venne gettato a terra da Dio sulla via di Damasco. La sua conversione è iniziata in quel momento, ed è culminata quando ha ricevuto il Battesimo da un ebreo convertito di nome Anania. Possiamo individuare il luogo esatto della sua conversione.

Negli Atti degli Apostoli leggiamo che “durante il viaggio, mentre si avvicinava a Damasco, avvenne che, d’improvviso, sfolgorò intorno a lui una luce dal cielo” (Atti 9, 3). Paolo, completamente cieco, rimase per tre giorni senza mangiare né bere. Durante quel periodo, Dio apparve a un discepolo di nome Anania e gli disse: “Àlzati, va’ nella strada chiamata Diritta, e cerca in casa di Giuda uno di Tarso chiamato Saulo; poiché ecco, egli è in preghiera, e ha visto in visione un uomo, chiamato Anania, entrare e imporgli le mani perché ricuperi la vista”.

Anania si recò in quel luogo e impose le mani su Paolo dicendo: “Fratello Saulo, il Signore, quel Gesù che ti è apparso sulla strada per la quale venivi, mi ha mandato perché tu riacquisti la vista e sia riempito di Spirito Santo”. “In quell’istante gli caddero dagli occhi come delle squame, e ricuperò la vista; poi, alzatosi, fu battezzato” (Atti 9, 17-18).

STRAIGTH STREET; DAMASCUS
Public Domain

L’immagine qui sopra, risalente al 1900, mostra la famosa “strada chiamata Diritta” di Damasco, in Siria. Non sembra essere molto diversa da quella menzionata negli Atti. È l’antica strada romana che attraversa la città vecchia di Damasco da est a ovest.

Oggi è cambiata molto, come mostra la fotografia di seguito:

bab_sharqi_street_damascus.jpg
Bernard Gagnon|Wikipedia|CC BY-SA 3.0

La metà occidentale della strada si chiama Midhat Pasha (nome di un ex governatore della Siria), l’altra metà Bab Sharqi (in arabo “la porta dell’est”), per via della sua ubicazione nella zona orientale della città.

Al giorno d’oggi, alcuni pellegrini si fermano lì per seguire le orme dell’Apostolo delle Genti.

Ecco come i più grandi pittori hanno rappresentato la conversione di San Paolo:

Tags:
conversionesan paolo
Top 10
See More