Aleteia logoAleteia logoAleteia
martedì 23 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Il Papa sulla violenza contro le donne: “Non possiamo guardare dall’altra parte”

Official-Image-TPV-2-2021-IT-Il-Video-del-Papa-Per-le-donne-vittime-di-violenza.jpg

Aleteia - pubblicato il 02/02/21

Il Video del Papa del mese di febbraio lancia un forte messaggio contro i vari tipi di violenza nei confronti delle donne.

Di fronte a quella che il Papa definisce “una vigliaccheria, un degrado per tutta l’umanità”, il Santo Padre chiede che le vittime vengano protette dalla società e che la loro sofferenza venga ascoltata.

Le donne, vittime di violenza

In questo Video del Papa del mese di febbraio che è stato diffuso con l’intenzione di preghiera che Papa Francesco affida a tutta la Chiesa cattolica attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Si tratta di un forte messaggio contro la violenza che subiscono ogni giorno milioni di donne: “violenza psicologica, violenza verbale, violenza fisica, violenza sessuale”. Per il Papa, questa realtà è “una vigliaccheria e un degrado per tutta l’umanità”, e per questo chiede di pregare per le vittime, “perché vengano protette dalla società e perché le loro sofferenze siano prese in considerazione e ascoltate da tutti”. 

Il Video del Papa di questo mese cerca di rendere visibile la drammaticità dell’argomento anche attraverso il racconto delle immagini. Grazie alla collaborazione con Hermes Mangialardo – creativo italiano, già vincitore di premi internazionali e docente di animation design – si rappresenta infatti con illustrazioni animate la storia di una donna vittima di violenze, che trova il coraggio di uscire dal tunnel degli abusi grazie alla propria forza e all’aiuto della comunità.

La violenza contro le donne in cifre

“È impressionante il numero di donne colpite, offese, violate”, dice il Santo Padre ne Il Video del Papa. In effetti, le statistiche raccolte da UN Women, aggiornate a novembre 2020, sono sconvolgenti: ogni giorno, 137 donne vengono assassinate da membri della propria famiglia; le donne adulte rappresentano quasi la metà delle vittime della tratta degli esseri umani a livello mondiale; su scala globale, una donna su tre ha sperimentato qualche violenza fisica o sessuale (15 milioni di adolescenti tra i 15 e i 19 anni hanno sperimentato rapporti sessuali forzati in tutto il mondo). La pandemia dell’ultimo anno, inoltre, ha peggiorato la situazione: la restrizione dei movimenti, l’isolamento sociale e l’insicurezza economica hanno aumentato la vulnerabilità delle donne e la violenza in ambito privato in tutto il mondo.

Nel suo messaggio per il mese di febbraio, il Papa chiede la protezione di queste vittime nelle società. Anche se – per portare due esempi – almeno 155 Paesi hanno approvato leggi sulla violenza domestica e 140 hanno una legislazione sugli abusi sessuali sul posto di lavoro, non vuol dire che queste regole si adeguino sempre alle norme e alle raccomandazioni internazionali, né che vengano applicate e fatte rispettare.

Infografica-TPV-2-2021-IT-Il-Video-del-Papa-Per-le-donne-vittime-di-violenza.jpg

Tags:
papa francescoviolenza contro le donne
Top 10
See More