Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
For Her
separateurCreated with Sketch.

I metodi naturali, che meravigliosa conquista di libertà!

shutterstock_1702087201.jpg

Di fizkes|Shutterstock

La Croce - Quotidiano - pubblicato il 11/02/21

I metodi di regolazione naturale della fertilità sono un potente strumento di conoscenza e quindi di vera libertà per la donna e per la coppia. E' questa la strada di una vera, umanissima, liberazione della sessualità.

Di Rachele Sagramoso

Donne sotto la Croce, rubrica periodica di colloqui al femminile (Scrivi la tua riflessione o le tue domande alla mail)

Gentilissima, noi non ci conosciamo direttamente ma abbiamo alcune ottime amicizie virtuali in comune! Apprezzo molto i tuoi articoli e gli interventi sui social (ti ammiro per la tua tenacia!), specialmente per la tua competenza professionale e anti-pensiero unico…Nel mio piccolo ho cercato di dare alle ostetriche che ho conosciuto uno scorcio sulla portata dei metodi naturali (proponendoli come molto green, visto che va molto), ma mi sono accorta che parlavo arabo…In ogni caso, in questo momento mi manca un tassello importante, e non so a chi altri chiedere di colmare questa lacuna: sto allattando il mio terzo figlio, che ha 7 mesi e non ho idea di come applicare i metodi naturali in questo momento… Di conseguenza non so nemmeno come rispondere a chi mi chiede questo consiglio o mi fa questa obiezione!! Io a suo tempo ho imparato il metodo sintotermico, ma forse non in modo tanto preciso… In ogni caso la riflessione sui metodi naturali mi affascina molto, mi sembra l’unico modo di vivere nella verità l’unione sponsale..Ti ringrazio moltissimo se potrai dedicarmi il tempo per rispondermi, e spero che un giorno avremo occasione di conoscerci personalmente!O.



Leggi anche:
La contraccezione è una proposta vecchia, il futuro è dei metodi naturali. Parola di Thérèse Hargot

I metodi naturali sono il futuro

Carissima O., comprendo. L’Ostetricia, la mia professione, vive un po’ un bisogno di rinnovo e ammodernamento! I Metodi Naturali: che grandissima conquista per la libertà! Pensa se ogni ostetrica li padroneggiasse: le scuole non vedrebbero più le macilente operatrici munite di preservativi, ma gli studenti godrebbero di una ventata di aria fresca!! Personali sogni ad occhi aperti a parte, vengo a te: inizio suggerendoti di non demordere mai nell’opera di trasmissione dei saperi femminili, neppure quando sono le donne stesse che pensano di non volerne sapere! È fondamentale che tu porti avanti questa vocazione che senti dentro di te.

La verità sulla sessualità e la fertilità

Giustamente però tu stessa necessiti di un sostegno professionale perché non essendo operatrice, hai bisogno di una guida. Mi trovo, non senza rammarico, non solo a suggerirti di trovare una Consulente che ti dia le informazioni corrette, ma a fornirti la base scientifica (che dovrebbe giungerti da operatori sanitari) che devi essere tu che la mostri a loro. Per esempio puoi trovare alcuni spunti nel blog verità sulla fertilità dove puoi avere riferimenti anche di natura bioetica. Come per quello che avviene per l’allattamento (e le amiche Consulenti Professionali o peer sanno di cosa sto parlando), arricchire la figura dell’ostetrica con competenze su tutti i tipi di fisiologia sarebbe preziosissimo! 

Coraggio, O.!!




Leggi anche:
Lettera alle donne che allattano

QUI IL LINK A LA CROCE QUOTIDIANO

Tags:
metodi naturali fertilitasessualità
Top 10
See More