Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 13 Aprile |
Aleteia logo
Cultura
separateurCreated with Sketch.

Le suore di Dublino che risollevano lo spirito con questo ballo virale

DANCING NUNS

Jevino Dalmet | YouTube | Fair Use

J.P. Mauro - pubblicato il 02/03/21

Nel lockdown irlandese, queste suore isolate regalano sorrisi davvero necessari

Un gruppo di suore Redentoristine di Dublino sta risollevando gli spiriti nel lockdown irlandese con la loro danza. Chiamati “Jerusalema Dance Challenge”, questi movimenti virali sono diventati popolari su TikTok nel febbraio dello scorso anno, all’inizio della pandemia.

Secondo Classic FM, le 13 suore che appaiono nel video hanno tra i 28 e i 92 anni. Le più giovani ballano vivacemente, mentre le più anziane restano sedute, tenendo il ritmo col battito delle mani. L’allegro video vede le suore in abiti rossi e blu e vari sacerdoti che ballano intorno al monastero di Sant’Alfonso.

Suor Lucy Conway ha detto a RTÉ News che l’obiettivo del video era risollevare la gente, e che la danza è solo un altro modo per offrire preghiere per chi soffre a causa del Covid-19. L’Irlanda, che sta sperimentando un’impennata di casi, ha di recente esteso il lockdown fino a Pasqua.

Le religiose hanno affermato di essere state spinte a “esibirsi” dai sacerdoti e monaci locali, vari dei quali appaiono nel video. Ci è voluto un intero weekend per provare e registrare la danza. Da quando hanno postato il video, hanno riferito di aver ricevuto molte e-mail in cui le si ringraziava per il loro ballo.

Le suore Redentoristine sono a Dublino dal 1859, e dedicano la propria vita alla preghiera solitaria, cosa che le rende le guide perfette per il lockdown.

In genere raccolgono fondi producendo pane da usare nella liturgia, ma la pandemia ha provocato un sensibile calo nella domanda. Ora lavorano a maglia, producono candele e immagini sacre e registrano video divertenti che portano il sorriso a chiunque li guardi.

Per conoscere meglio l’ordine cliccate qui.

Tags:
ballarecoronavirusirlandapandemiasuore
Top 10
See More