Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Le 10 foto del viaggio del Papa in Iraq che resteranno nella storia

000_94G2WE.jpg

VATICAN MEDIA / AFP

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 08/03/21

La prima messa in rito caldeo, la consegna del libro, l'incontro con l'Ayatollah e quello di Ur, patria di Abramo. E poi l'abbraccio ai disabili, la cordialità delle autorità irachene. In queste immagini i frutti di un viaggio apostolico senza precedenti

Dieci foto che segnano la storia del viaggio di Papa Francesco in Iraq. Questa mattina il pontefice è rientrato in Italia dopo tre giorni che hanno consegnato gesti senza precedenti, di cui già si raccolgono i primi frutti. Il 6 marzo di ogni anno, in Iraq, è stata proclamata la “Giornata della Coesistenza”, nel solco del dialogo ecumenico avviato dal Papa.

L’ultimo gesto

Intanto nella mattina dell’8 marzo 2020, dopo aver celebrato la Santa Messa in privato, il Papa si è trasferito in aeroporto, accolto dal Presidente della Repubblica, Barham Ahmed Salih Qassim. Un ultimo cordiale saluto e poi si è imbarcato. Come lui stesso ha detto, durante la messa nello stadio di Erbil, «porto nel mio cuore questo viaggio» nei luoghi del cristianesimo delle origini: quello di Abramo.

Il telegramma

In un telegramma inviato al Presidente dopo il decollo ha ricordato la meravigliosa e calda accoglienza ricevuto in un Paese dove i cristiani hanno molto sofferto a causa delle persecuzioni islamiche. Queste 10 foto del Papa in Iraq, riassumono i gesti più importanti, che aprono una nuova pagina di storia nel dialogo ecumenico.

La stola di Qaraqosh regalata a Papa Francesco per il suo viaggio in iraq

Tags:
Papa in Iraq
Top 10
See More