Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Cultura
separateurCreated with Sketch.

Una straordinaria esibizione al violoncello in una chiesa irachena distrutta

Karim Wasfi

SABAH ARAR | AFP

Cerith Gardiner - pubblicato il 09/03/21

Karim Wasfi usa la sua musica per promuovere la guarigione e la pace di fronte alla distruzione

Durante la sua visita in Iraq, Papa Francesco ha parlato dalla chiesa di al-Tahira di Qaraqosh, città del nord dell’Iraq distrutta dall’ISIS nel 2014. In occasione di quell’attacco, che ha visto le chiese abbattute e saccheggiate, i fedeli sono fuggiti. Quando gli jihadisti sono stati cacciati via dalla città nel 2016, molti cristiani sono tornati per cercare di ricostruire le proprie case, e anche la propria chiesa.

Nel suo discorso dalla chiesa di al-Tahira (la chiesa dell’Immacolata Concezione), ora amorevolmente restaurata, il Papa ha affermato: “La strada per una piena guarigione potrebbe essere ancora lunga, ma vi chiedo, per favore, di non scoraggiarvi”, ha affermato.

Il suo messaggio ne ricorda uno più musicale offerto tre anni fa nella stessa chiesa, quando Karim Wasfi, violoncellista e direttore dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Irachena, ha usato il suo strumento più potente contro la tirannia: il suo violoncello.

In una chiesa privata di tutte le sue preziose reliquie, la performance di Wasfi è stata particolarmente toccante. Mentre suona il suo violoncello si può far correre lo sguardo sulla chiesa spoglia con un senso di speranza. L’unica vetrata rimanente, con una semplice croce, illumina la navata.

Il musicista 49enne usa le sue abilità musicali per promuovere la pace e incoraggiare il necessario processo di guarigione in un Paese profondamente danneggiato a livello sia fisico che mentale da violenza, terrorismo e guerra.

Attraverso la campagna Peace Through the Arts, il musicista usa la bellezza e la raffinatezza della musica per equilibrare la bruttezza e il male vissuti in Iraq, riportaAsia Society.

Gli sforzi di Wasfi sono un promemoria non solo del potere della musica, ma anche di come un singolo individuo possa avere un ruolo di grande rilevanza nel promuovere la pace.

Tags:
chiesaisismusica
Top 10
See More