Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Un ladro, protagonista dell’ultima campagna cattolica su Gesù

ACdP

ACdP

Dolors Massot - pubblicato il 02/04/21

Era un trafficante di droga, lo hanno condannato a 12 anni di carcere e lì si è convertito. In un video spiega cos'è successo nella sua vita e la pace e la gioia che prova ora

Un video di meno di 4 minuti realizzato dall’Asociación Católica de Propagandistas (AcdP) spagnola lancia quest’anno un insolito messaggio pasquale: la gioia della Resurrezione è possibile anche per chi è più lontano da Dio.

Il video è già diventato virale.

Ángel López Berlanga è spagnolo, e racconta in prima persona com’è entrato nel mondo della droga ed è diventato un trafficante. Guadagnava bene, e aveva bisogno di più denaro per mantenere quel tenore di vita… finché un giorno è stato arrestato.

In Perù è stato condannato a 12 anni, in un carcere in cui ogni giorno era possibile morire. Lì dentro, però, circondato da delinquenti, un giorno si è ritrovato in mezzo a una processione, e l’immagine della Croce gli ha risuonato nell’anima. La Croce è stata segno di perdono e liberazione.

La sua conversione gli ha donato la libertà interiore e ha guarito le sue ferite, al punto da farlo riconciliare con la sua famiglia.

Raccontato da lui stesso, questo cambiamento nella sua vita è ora la testimonianza che offre l’ACdP per esortare tutti a tornare a Dio, che ci cerca sempre, ciascuno nel suo carcere.

Un ladro insieme a Gesù

“Abbi speranza: un ladro si è salvato” è il motto. La storia di Ángel ricorda San Dimas, il buon ladrone crocifisso insieme a Gesù che si è pentito all’ultimo momento.

Il video cerca i ladroni, quelli che sono lontani, ma vedendolo si percepisce che il protagonista è Cristo con la Sua misericordia infinita, nella quale c’è spazio per tutti noi. Siamo tutti il buon ladrone che si rende conto della propria miseria, e se lasciamo agire Dio nella nostra anima accediamo al Suo perdono. Tutti abbiamo bisogno di Lui.

ACDP

La campagna è stata diffusa in oltre 40 città spagnole, con un cartello sulle pensiline che include un codice QR attraverso il quale si può vedere il video con la testimonianza di Ángel mentre si aspetta l’autobus.

L’ACdP ha progettato una Via Crucis per le strade di Málaga. Quest’anno in cui non si possono realizzare processioni in strada a causa della pandemia, chi vuole può fare il proprio percorso e vivere spiritualmente la Settimana Santa.

Tags:
conversionedrogaladri
Top 10
See More