Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

La madre di 11 figli che ha fatto della preghiera a Maria il suo obiettivo di vita

MARY

88studio | Shutterstock

Larry Peterson - pubblicato il 29/04/21

La storia incredibile della venerabile Amparo Portilla Crespo

Amparo Portilla Crespo era nata a Valencia (Spagna) il 26 maggio 1925. Era la prima di quattro fratelli, e sarebbe diventata madre di 11 figli, nonché una leader nazionale nel lavoro apostolico. Insieme al marito, Frederick Romero, ha sviluppato e aiutato a implementare programmi per aiutare le famiglie in parrocchie, scuole e altre istituzioni in tutta la Spagna.

Nel 1937, durante la Guerra Civile Spagnola, il padre di Amparo venne arrestato e giustiziato. Lei aveva solo 12 anni, e quella perdita fu un’esperienza traumatica nella sua vita. Amparo trasse allora dalla sua fede profonda e dal suo amore speciale per la Santissima Vergine la forza di cui aveva bisogno per superare quel momento di dolore. Quando la Guerra Civile terminò tornò a scuola, ottenne le credenziali necessarie e diventò catechista.

Vita quotidiana offerta a Dio

Nel 1943, Amparo si consacrò Figlia di Maria del Sacro Cuore, e scelse come motto questa preghiera: “Madre, allontana da me tutto quello che mi allontana da Te”. Ha seguito questo messaggio per tutta la vita.

Amparo e Frederick Romero si sono sposati nel 1950 e si sono trasferiti a Madrid, vivendo il loro matrimonio cattolico come Dio chiedeva loro. Si amavano molto, e hanno avuto 11 figli. Amparo era una madre amorevole, altruista e affettuosa, sempre sorridente e ottimista. Il suo esempio nella vita quotidiana ha influenzato molti, facendo capire come condurre una vita cristiana.

Amparo riusciva ad andare a Messa quasi tutti i giorni, cosa che non era facile quando i figli erano piccoli. Ha insegnato ai suoi bambini ad essere gentili con poveri, malati, anziani e bisognosi. Il Rosario faceva parte della routine familiare, e Amparo nutriva una grande devozione a Nostra Signora degli Abbandonati, patrone della sua città natale, Valencia. Ha cercato anche di portare la sua famiglia in pellegrinaggio nel maggior numero possibile di santuari mariani.

Oltre a questo, si è coinvolta in molte cause cattoliche, la principale delle quali è stata il Lavoro Apostolico della Famiglia. Ha anche fatto parte del Movimento della Famiglia Cristiana, che opera in tutta la Spagna, e partecipava ad alcuni programmi televisivi promuovendo i valori familiari e l’importanza della famiglia.

Un’altra tappa

Nel 1994, Amparo ha scoperto di avere un tumore ai polmoni, e ha offerto la sua sofferenza per i figli.

Ha dovuto rimuovere il polmone destro, e si sottoponeva ogni giorno ai trattamenti, ma cercava sempre di mostrare un sorriso, pur affrontando chemioterapia, radioterapia, radiochirurgia, otto broncoscopie e test per cancro al cervello.

Dopo 556 giorni consecutivi di trattamento è partita per il cielo. Era il 10 maggio 1996. Era felice perché si stava recando alla Casa del Padre.

La Venerabile Amparo

Dopo la sua morte, molte persone hanno iniziato a chiedere la sua intercessione, e sono arrivati numerosi commenti su preghiere miracolose.

Il 24 aprile 2021 Papa Francesco, constatando l’eredità di fede e amore di Amparo, l’ha dichiarata donna dalle “virtù eroiche”. Ora è Venerabile, e il prossimo passo sarà la beatificazione.

Venerabile Amparo Portilla Crespo, prega per noi e per tutte le famiglie, ovunque!

Tags:
devozione marianasanti e beatispagnavenerabile
Top 10
See More