Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Il Rosario del Papa: il santuario di Czestochowa

Our Lady of Czestochowa

Grabowski Foto | Shutterstock

Lucandrea Massaro - pubblicato il 03/05/21

Terzo appuntamento di questo mese mariano all'insegna della preghiera. Il Papa ha voluto il coinvolgimento dei santuari mariani in questa specie di "maratona" del Rosario.

Maggio, mese dedicato a Maria per eccellenza, Papa Francesco, devotissimo alla Beata Vergine, ha iniziato sabato in San Pietro con il contestuale coinvolgimento di “Nostra Signora di Walsingham”, in Inghilterra. Domenica invece è stata la volta di “Jesus the Saviour and Mother Mary” (Gesù il Salvatore e Madre Maria), in Nigeria (Avvenire).

Durante il mese, trenta santuari verranno coinvolti, uno al giorno, per la preghiera, con una diretta a cura dei media vaticani e qui rilanciata.

L’appuntamento di oggi vede coinvolto uno dei santuari più importanti d’Europa: quello di Czestochowa, il più noto della Polonia. In tempi di normalità mediamente vede l’afflusso di oltre 4 milioni di pellegrini l’anno. Giovanni Paolo II ne era molto devoto.

SEGUI LA DIRETTA QUI ORE 18

L’icona mariana più venerata in Polonia

La tradizione vuole che l’icona della Madonna di Czestochowa sia stata dipinta da san Luca e che, essendo contemporaneo alla Madonna, ne abbia dipinto il vero volto. Secondo i critici d’arte il quadro di Jasna Gòra sarebbe stato in origine un’icona bizantina, del genere “Odigitria” (“Colei che indica e guida lungo la strada”), databile tra il VI e il IX secolo.

Dipinta su una tavola di legno, raffigura il busto della Vergine con Gesù in braccio. Il volto di Maria domina tutto il quadro, con l’effetto che chi lo guarda si trova immerso nello sguardo di Maria. Anche il volto del Bambino è rivolto al pellegrino, ma non il suo sguardo, risulta in qualche modo fisso altrove. Gesù, vestito di una tunica scarlatta, riposa sul braccio sinistro della Madre. La mano sinistra tiene il libro, la destra è sollevata in gesto di sovranità e benedizione. La mano destra della Madonna sembra indicare il Bambino. Sulla fronte di Maria è raffigurata una stella a sei punte. Attorno ai volti della Madonna e di Gesù risaltano le aureole, la cui luminosità contrasta con l’incarnato dei loro visi (Oratorio Campo Fiorenzo).

Lo sfregio

La guancia destra della Madonna è segnata da due sfregi paralleli e da un terzo che li attraversa; il collo presenta altre sei scalfitture, due delle quali visibili, quattro appena percettibili. Questi segni sono presenti perché nel 1430 alcuni seguaci dell’eretico Hus, durante le guerre degli Ussiti, attaccarono e predarono il convento. 

Tags:
devozione marianamadonna di Czestochowasanto rosario
Top 10
See More