Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

5 idee ispiratrici sull’amicizia tratte dalle Scritture

MODLITWA

palidachan | Shutterstock

Theresa Civantos Barber - pubblicato il 12/05/21

Questi versetti biblici sull'amicizia ci mostrano cosa conta nei nostri rapporti con Dio e con gli altri

Il Vangelo ci ricorda quanto sia rivoluzionario il rapporto di Cristo con l’umanità. Egli ci ha offerto un modello radicalmente nuovo per accostarci a Dio attraverso l’amicizia. Comprendere il ruolo spirituale dell’amicizia ha un grande impatto sul modo in cui pratichiamo la nostra fede.

La maggior parte delle culture antiche credeva in molti dèi, e che questi interagissero con gli esseri umani. Si riteneva che questi dèi pagani accettassero sacrifici dagli umani, scatenassero devastazioni contro di loro, li deridessero e occasionalmente si unissero a loro. L’amicizia tra Dio e gli esseri umani, però, mai!

Tenendo a mente questo, le parole di Cristo nel Vangelo offrono un contrasto scioccante:

Vi ho detto queste cose, affinché la mia gioia dimori in voi e la vostra gioia sia completa. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi. Nessuno ha amore più grande di quello di dare la sua vita per i suoi amici. Voi siete miei amici, se fate le cose che io vi comando. Io non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo signore; ma vi ho chiamati amici, perché vi ho fatto conoscere tutte le cose che ho udite dal Padre mio” (Gv 15, 9-17).

“Voi siete miei amici”. Questa realtà basta per farci inginocchiare, sapendo che possiamo accostarci al trono dell’Altissimo fiduciosi nell’amore provvidente anziché nell’ira maligna.

La nostra amicizia con Dio è il rapporto più importante e autentico della nostra vita, ma l’importanza spirituale dell’amicizia va oltre il nostro rapporto con Dio. L’uomo è stato creato per la comunità, e unirsi agli altri è essenziale per la nostra pratica della fede e la crescita nella virtù.

Come la croce, che si estende a livello sia verticale che orizzontale, l’amicizia con Dio si estende naturalmente a chi ci circonda. È spesso nei rapporti con gli altri che vediamo i veri effetti dell’amicizia con Dio: “In verità vi dico che in quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, l’avete fatto a me” (Matteo 25, 40).

Ricordando questo, guardiamo cosa ci dice la Scrittura sull’amicizia. Questi 5 versetti biblici possono aiutarci a comprendere meglio il ruolo dell’amicizia nella fede:

Tags:
amiciziabibbia
Top 10
See More