Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

13 maggio: gli ultimi tre Papi e i messaggi profetici della Madonna di Fatima

web-portugal-fatima-john-paul-ii-c2a9giancarlo-giulianicppciric

©Giancarlo GIULIANI I CPP I CIRIC

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 13/05/21

Nel giorno della ricorrenza della prima apparizione della Vergine a Fatima, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco hanno detto delle cose molto importanti sul “ruolo” avuto da questa Madonna

Il 13 maggio non è una data qualsiasi per la Chiesa: ricorre la memoria liturgica della Madonna di Fatima. Ed e anche il 40°anniversario dell’attentato a San Giovanni Paolo II, in Piazza San Pietro (13 maggio 1981).

«Egli stesso – ha detto Papa Francesco durante l’udienza del 12 maggio 2021 – sottolineava con forza che doveva la vita alla Signora di Fatima. Questo evento ci rende consapevoli che la nostra vita e la storia del mondo sono nelle mani di Dio». 

«Al Cuore Immacolato di Maria affidiamo la Chiesa, noi stessi e tutto il mondo. Chiediamo – ha aggiunto il Papa, che è molto legato a Fatima – nella preghiera la pace, la fine della pandemia, lo spirito di penitenza e la nostra conversione». 

Fatima e il drago di Giovanni Paolo II 

Giovanni Paolo II si recherà al santuario della Madonna di Fatima un anno dopo l’attentato, tornandovi poi nel 1991 e nel 2000. Annunciando il suo viaggio nel contesto della visita alla Chiesa in Portogallo, dirà: “Approfittando di tale invito desidero soprattutto rispondere al bisogno del cuore, che mi spinge a recarmi, nel primo anniversario dell’attentato alla mia persona, ai piedi della Madre di Dio a Fatima, per ringraziarla del suo intervento per la salvezza della mia vita e per il ricupero della salute”.

EN_00087932_0015.jpg
L’attentato del 13 maggio 1981. Il Papa si è affidato all’intercessione della Madonna di Fatima.

Quando Giovanni Paolo II vi tornò per la terza volta, dunque nel 2000. Il 13 maggio celebrò la Messa per la beatificazione dei pastorelli Jacinta e Francisco. E anche in quell’occasione lanciò un messaggio molto importante sul “ruolo” avuto dalla Madonna.

«Il messaggio di Fatima – disse Wojtyla – è un richiamo alla conversione facendo appello all’umanità affinché non stia al gioco del “drago”, il quale con la “coda trascinava giù un terzo delle stelle del cielo e le precipitava sulla terra” (Ap 12, 4). L’ultima meta dell’uomo è il Cielo, sua vera casa dove il Padre celeste, nel suo amore misericordioso, é in attesa di tutti».

La venuta dal Cielo della Madre benedetta

Dieci anni dopo, per il decimo anniversario della beatificazione dei due pastorelli, anche un altro Papa, Benedetto XVI, il 13 maggio, celebrò la Messa al santuario della Madonna di Fatima. 

«Con la famiglia umana pronta a sacrificare i suoi legami più santi sull’altare di gretti egoismi di nazione, razza, ideologia, gruppo, individuo – affermò Ratzinger – è venuta dal Cielo la nostra Madre benedetta offrendosi per trapiantare nel cuore di quanti le si affidano l’Amore di Dio che arde nel suo. In quel tempo erano soltanto tre, il cui esempio di vita si è diffuso e moltiplicato in gruppi innumerevoli per l’intera superficie della terra, in particolare al passaggio della Vergine Pellegrina, i quali si sono dedicati alla causa della solidarietà fraterna» (Vatican News, 13 maggio).

I due docufilm sulla Madonna di Fatima

Dal 6 al 31 maggio, per il mese dedicato alla Madonna, una iniziativa del settimanale mariano della San Paolo “Maria con te” in collaborazione con “Vativision. Si potrà noleggiare al prezzo speciale il cofanetto “Speciale Fatima” sulle apparizioni della Vergine (qui tutte le info). Due i docufilm all’interno. 

“Fatima l’ultimo mistero”

Il primo, “Fatima l’ultimo mistero“, fonde elementi di fantasia, attraverso l’immaginaria reporter che è voce narrante, con una ricostruzione documentata dei prodigi accaduti a Cova da Iria tra il 13 maggio e il 13 ottobre 1917, quando Nostra Signora si manifestò ai tre pastorelli Lucia Dos Santos, Francisco e Giacinta Marto

Un lavoro che si è guadagnato ben 18 candidature ai Goya e risponde a interrogativi sui fatti  che sarebbero connessi ai famosi “segreti” rivelati dalla Vergine ai tre piccoli veggenti portoghesi, come l’attentato a Giovanni Paolo II proprio nel giorno in cui Maria apparve per la prima volta ai pastorelli o il crollo del muro di Berlino.

“Santi Vicini”

L’altro film nel cofanetto, “Santi Vicini”, prodotto e diretto dallo stesso santuario di Fatima, è la più accurata e intrigante ricostruzione della vita breve ma intensa di Francisco e Giacinta, i due pastorelli proclamati santi da papa Francesco il 13 maggio 2017.

Tags:
madonna di fatima
Top 10
See More