Aleteia logoAleteia logoAleteia
martedì 16 Aprile |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

Cos’è la verità? Ce n’è una sola?

shutterstock_472966306.jpg

Freedom Master | Shutterstock

Cinto Busquet - pubblicato il 13/05/21

Non è una dottrina in sé, non è un concetto, men che meno un'istituzione o una legge...

La verità esiste? C’è una verità? È totalmente soggettiva dipendendo dal punto di vista, dalla prospettiva da cui guardiamo la realtà? O c’è davvvero una realtà, esiste e siamo moralmente obbligati a cercarla e a vivere conformemente a questa verità che scopriamo?

Per un cristiano, la verità è la persona di Gesù, Via, Verità e Vita.

Non è una dottrina in sé, non è un concetto, men che meno un’istituzione o una legge.

La verità è la persona di Gesù. Questo implica che la verità è l’amore incarnato. Che la verità è l’amore. Che l’amore è la verità.

Vuol dire che al di fuori della relazione, della relazione amorosa, non c’è verità. Ci sono solo mezze verità. Ci sono solo verità deviate, insufficienti.

La verità e lo Spirito

Perché la verità non è una cosa o un’altra. La verità è quando una cosa e l’altra vengono messe in relazione in un’ottica e in una dinamica d’amore.

Ed è per questo che si può giungere alla verità solo partendo dallo Spirito. Perché lo Spirito, lo Spirito Santo, quello di Gesù, è l’amore.

E se questo Spirito vive dentro di noi, perché è l’Amore, non parla per conto suo. Non si impone, ma propone l’origine di questo amore, quello che è la fonte dell’amore: è il Padre che ci dà – mediante il Suo Figlio incarnato, morto e risorto – l’Amore, lo Spirito Santo, la Verità.

Auguriamoci di poter vivere sempre di più nella verità dell’amore, nella verità che nasce dal fatto di accoglierci gli uni gli altri nella verità, nella verità di riconoscere la verità dell’altro e integrarla nella propria verità.

Perché così la luce brillerà più potente, l’amore crescerà e la Verità ci renderà liberi.

Tags:
verità
Top 10
See More