Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Cultura
separateurCreated with Sketch.

Filmato di 2 minuti rivela il potere dell’esempio paterno

web3-Child-and-Man-barrpictures.jpg

BARR Pictures

Zoe Romanowsky - pubblicato il 14/05/21

Se un bambino impara ciò che è bene, può insegnarlo agli altri

Lo scrittore e regista iraniano Mohammad Reza Kheradmandan creata potenti cortometraggi, come questo sulla bellezza della maternità e questo sulla saggezza di una coppia sposata. Anche un altro filmato intitolato Child and Man offre un messaggio importante in appena due minuti.

Selezionato al Cinequest Film Festival di quattro anni fa e vincitore nella categoria Miglior Film all’Art and Nature Festival, il filmato mostra un bambino che nota le azioni noncuranti di un uomo che siede di fronte a lui al parco. Alla fine del filmato, siamo toccati non solo dalla lezione sulla salvaguardia dell’ambiente, ma anche dall’esempio che un brav’uomo può dare ai suoi figli.

Aleteia ha posto a Mohammad Reza Kheradmandan qualche domanda su questo cortometraggio.

Cosa l’ha ispirata a scriverlo e a produrlo?

Una delle mie preoccupazioni più vecchie e più costanti è l’ambiente, il luogo in cui viviamo. Si può dire che in senso ampio sia la Terra e in senso più ristretto la città, il quartiere e il parco. In Iran c’è un antico proverbio che dice che la nostra città è la nostra casa. Ovunque io constati una mancanza di rispetto per l’ambiente, mi frustro e affronto la questione. Child and Man è stato in parte ispirato

da una volta in cui ho visto un uomo mangiare dei bruscolini e gettare senza problemi le bucce a terra.

Dove ha tratto l’idea per l’ambientazione e i personaggi?

Dopo aver visto una scena di quel tipo, ho pensato a come raccontare una breve storia con un tessuto umano che colpisse il pubblico. Penso che affrontare quasiasi questione sia duraturo ed efficace quando si trova un collegamento umano, ovvero che si dovrebbero coinvolgere le emozioni del pubblico. Dopo molti studi, sono giunto alla conclusione che avrei dovuto usare l’archetipo genitoriale di un bambino, ovvero mettere il pubblico nei panni del figlio di un addetto alle pulizie.

Cosa vuole che impari lo spettatore da questa storia?

È stato sufficiente per lo spettatore capire che qualcuno come mio padre dovesse chinarsi e raccogliere la spazzatura che stavo gettando a terra. Se vostro padre fosse un addetto alle pulizie, gettereste comunque tutto a terra?

Tags:
paternità
Top 10
See More