Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Arte e Viaggi
separateurCreated with Sketch.

Un San Giuseppe che come tutti i padri porta il suo bambino sulle spalle

WEB-STATUE-SAINT-JOSEPH-LUC-DE-MOUSTIER-credofunding.fr_.jpg

credofunding.fr

Dolors Massot - pubblicato il 22/05/21

Lo scultore francese Luc de Moustier presenta la figura del padre in un San Giuseppe vigoroso che porta Gesù sulle spalle e si lascia guidare dal Bambino Dio

Luc de Moustier era ingegnere, ma la vita professionale non lo riempiva. Dopo due processi di burnout, nel 2006 ha deciso di compiere un pellegrinaggio in Israele. Chiedeva a Dio che ponesse fine alla sua inquietudine interiore.

In Terra Santa ha scoperto che la sua vera vocazione era fare l’artista, “contemplare la bellezza e comunicarla”, come ha affermato.

Tornato in Francia, il suo Paese, ha compiuto i primi passi prima come pittore e poi come scultore.

Le apparizioni di Cotignac

Oltre a un presepe gigante che ha preparato per la chiesa di Saint-Honoré-d’Eylau (Parigi), ha creato una splendida scultura di San Giuseppe, collocata nel parcheggio del monastero di Cotignac, un paese vicino alla Costa Azzurra, a 40 chilometri dal mare, famoso perché è l’unico luogo al mondo in cui San Giuseppe è apparso da solo.

L’apparizione ha avuto luogo il 7 giugno 1660, quando San Giuseppe apparve a un giovane pastore sul monte Bessillon, vicino a Cotignac. È stata riconosciuta ufficialmente dalla Chiesa cattolica, e a ciò si aggiunge il fatto che nel XVI secolo vi è apparsa la Vergine nell’invocazione della Madonna di Tutte le Grazie.

Moustier ha voluto esprimere un carattere contemporaneo alla figura di San Giuseppe, e per questo la scultura ha dei tratti singolari.

LUC DE MOUSTIER

San Giuseppe è con il Bambino Gesù e lo porta in braccio. È un gesto che Moustier identifica con i padri quando prendono in braccio i piccoli. È il Bambino Gesù, però, che indica la strada a San Giuseppe con il Suo braccio teso.

La scultura suggerisce azione, movimento. San Giuseppe sta salendo il gradino di una scala. Nella prima versione la figura era più statica, ma alcuni padri hanno detto a Moustier che desideravano qualcosa di più dinamico. Per questo, l’artista ha pensato a un San Giuseppe vigoroso che sale.

LUC DE MOUSTIER

Uno sguardo brillante”

Quanto al Bambino, un giorno della fine di giugno 2016 Moustier usciva dalla Messa e ha incontrato un bambino di 3 anni “con uno sguardo brillante di impertinenza”: ha pensato che avrebbe potuto essere il suo modello, ed è subito andato a chiedere il permesso ai suoi genitori.

Oltre a quello in pietra di Cotignac, c’è un altro esemplare della scultura in resina, servito per la Marcia dei Padri a Notre-Dame a Parigi nel 2016, un atto pubblico che si svolge nelle vie vicine alla cattedrale ogni 19 marzo.

Marche de Saint-Joseph, pèlerinage des pères de famille. Paris, le 16 mars 2019

Per il processo di elaborazione della scultura, Moustier ha contato su un crowdfunding che ha ottenuto donazioni da parte di molte persone, e anche sugli organizzatori della Marcia.

Altre sculture medievali con un atteggiamento attivo di San Giuseppe

Per questo artista, la mano di Dio si fa notare nei dettagli del suo lavoro. Ad esempio, quando pensava al movimento da dare a San Giuseppe, sua moglie ha trovato un’iconografia della Sicilia del XII secolo in cui il Santo Patriarca appare in questa posizione.

Ha anche scoperto che un’altra immagine del XIV secolo in Serbia aveva lo stesso atteggiamento. Era un San Giuseppe che portava Gesù sulle spalle di ritorno dall’Egitto. Per Moustier era un incoraggiamento ad andare avanti, pensando che si stava unendo alla tradizione degli artisti cristiani che lo avevano preceduto.

Tags:
gesù cristosan giuseppescultura
Top 10
See More