Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Perle dal Web
separateurCreated with Sketch.

Una visita alla basilica di San Pietro attraverso Minecraft

MINECRAFT BASILICA

Lumen Fidei | YouTube | Fair Use

J.P. Mauro - pubblicato il 25/05/21

Il progetto è stato un lavoro di pazienza condotto da due sole persone, e il risultato è incredibile!

Da quando è stato lanciato nel 2011, le persone hanno già creato di tutto su Minecraft, il famoso videogioco in cui i giocatori realizzano delle costruzioni usando dei blocchi. La creatività dei giocatori ha portato ad animazioni che riproducono

e perfino
.

Anche se è interessante vedere quello che inventano le persone, il cuore del gioco è sempre la costruzione, e oggi vorremmmo mostrare una delle più belle.

Nel 2019, il canale di YouTube Lumen Fidei ha lanciato un’incredibile riproduzione della basilica di San Pietro. Il progetto è stato un lavoro amorevole realizzato principalmente da due sole persone, e sembra che i “costruttori” abbiano davvero usato la pianta della basilica come guida.

La passeggiata inizia in Piazza San Pietro, accuratamente ricreata in scala reale. All’inizio figura una scena dello splendido lavoro effettuato sulla facciata. Il colonnato del Bernini sembra avere le dimensioni naturali, e la piazza ha anche l’obelisco al centro.

All’interno della basilica di San Pietro con Minecraft

Entrando nella basilica, i costruttori mostrano tutti i dettagli dell’interno. I colori non sono sempre rispondenti, ma hanno fatto del loro meglio con quello che offre il gioco, curando specialmente l’importazione di fotografie reali della famosa collezione d’arte del Vaticano.

Queste immagini, di qualità molto superiore a quella dei blocchi di Minecraft, a volte possono sembrare fuori luogo, ma sono comunque dei punti di riferimento inestimabili e fanno sì che il video sembri davvero una passeggiata.

Lo spettatore è guidato in alcuni dei punti turistici più famosi della basilica, come la Porta Santa, il battistero, l’altare di San Michele Arcangelo e la tomba di San Pietro.

La parte più impressionante del percorso è l’enorme cupola della basilica. Nel video, lo spettatore viene portato in cima e dentro di essa. Forse non si è riusciti a catturare tutta l’arte della cupola, ma è stata importata un’immagine reale come riferimento.

La descrizione non menziona il tempo che è stato necessario per costruire questa replica. Chi gioca a Minecraft, comunque, può rabbrividire all’idea di intraprendere un progetto tanto grande!

Tags:
piazza san pietrosan pietrovideogiochi
Top 10
See More