Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 18 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Ladri rubano un rosario d’oro appartenuto a una regina

Arundel Castle, West Sussex

Piranhi | Shutterstock

J.P. Mauro - pubblicato il 27/05/21

L'oggetto ha un grande valore storico, perché sarebbe stato portato dalla sovrana sul luogo della sua esecuzione

Un gruppo di grani del rosario d’oro appartenuto alla regina Maria Stuarda è stato rubato. L’oggetto storico, valutato più di 1,4 milioni di dollari, è stato portato via dal castello di Arundel. I ladri hanno sottratto anche vari altri oggetti d’oro e d’argento che erano esposti.

Secondo l’agenzia Reuters, il furto è avvenuto il 21 maggio. Il castello di Arundel, di recente riaperto alle visite pubbliche, ha registrato l’attacco alle 22.30. Quando è arrivata la Polizia, i ladri erano già fuggiti con la refurtiva.

Maria Stuarda, che era già stata regina di Francia, venne destituita dal potere in Scozia a favore del figlio nel 1568. Fuggita in Inghilterra, trovò rifugio presso la cugina Elisabetta I, ma quella sicurezza non sarebbe durata molto. Temendo le rivendicazioni di Maria al trono, l’ospitalità di Elisabetta si trasformò in disprezzo. Maria venne arrestata, condannata di cospirazione contro la corona e infine condannata a morte.

Nel 1587, Maria avrebbe portato il suo rosario d’oro, l’ultimo dei suoi beni, sul luogo della sua esecuzione. L’oggetto sarebbe ritenuto l’unico ricordo rimanente della regina di Scozia, e questo è uno dei motivi per i quali il suo furto è una preoccupazione nazionale in Gran Bretagna.

In un reportage per il sitoICN, la professoressa Kate Williams, della Reading University, ha spiegato:

“Quando Maria fuggì dalla Scozia per l’Inghilterra, la maggior parte dei suoi beni venne confiscata e divisa. Dopo la sua esecuzione, quasi tutto quello che aveva fu preso e bruciato perché la gente temeva che si trasformasse in una martire cattolica. Avevamo quindi un piccolo ricordo di Maria, Regina di Scozia, e ora non c’è più”.

Le indagini non hanno ancora individuato alcun sospetto.

Tags:
inghilterrareginarosarioscozia
Top 10
See More