Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 25 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Perché giugno è il mese del Sacro Cuore?

SACRED-HEART-FR210414A.jpg

Fred de Noyelle / Godong

Dans la Chapelle des Apparitions, à Paray-le-Monial.

Philip Kosloski - pubblicato il 03/06/21

Ogni anno i cristiani consacrano il mese di giugno al Sacro Cuore. Questo almeno dall'istituzione della solennità da parte di papa Pio IX (1792-1878).

Nella pietà popolare, ogni mese dell’anno ha il proprio tema spirituale, fondato su un aspetto della fede cristiana. Il mese di giugno, per esempio, è quello del Sacro Cuore, perché la sua festa cade sempre in giugno, 19 giorni dopo la Pentecoste. Quest’anno, ad esempio, la solennità del Sacro Cuore cadrà venerdì 11 giugno 2021.

Tutto ebbe inizio il giorno in cui santa Marguerite-Marie Alacoque (1647-1690) ricevette delle rivelazioni da parte di Cristo. Il 16 giugno 1675 Gesù le avrebbe chiesto di promuovere uno slancio spirituale in onore del suo Sacro Cuore:

È per questo che ti domando che il primo venerdì dopo l’ottava del Santissimo Sacramento sia dedicato a una festa particolare per onorare il mio Cuore, facendo ad esso riparazione d’onore mediante onorevole ammenda, comunicandosi in quel giorno per riparare le indegnità che esso ha ricevuto mentre veniva esposto sugli altari; e ti prometto che il mio Cuore si dilaterà per diffondere con abbondanza gli influssi del suo divino amore su quanti gli renderanno questo onore.

Da secoli e secoli cattolici celebrano la festa del Corpus Domini dopo la domenica della Santissima Trinità: essa cade nel mese di giugno. Si determina la data precisa ogni anno sulla base di quella di Pasqua.

È solo dal 1856 che la Chiesa universale celebra ufficialmente la festa del Sacro Cuore: da allora, i cristiani hanno reso annualmente grazie al Sacro Cuore di Gesù e al suo amore divino per l’umanità.

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio]

Tags:
sacro cuoresacro cuore di gesu
Top 10
See More