Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

Footlook: il primo social network per le giovani promesse del calcio e non solo

FOOTLOOK SOCIAL NETWORK SOCCER

©Footlook.com

Silvia Costantini - pubblicato il 14/06/21

Socialità, sicurezza ed inclusione, le parole chiave di questa rivoluzionaria comunità calcistica on line

E’ nato in questi giorni FootLook, il rivoluzionario social network dedicato al calcio, la cui principale ambizione è quella di offrire la possibilità a tutti i ragazzi del mondo, anche e specialmente ai più svantaggiati, di poter mostrare il proprio talento ai club sportivi fino ad ora inaccessibili.

Ma, Footlook è una comunità inclusiva, in cui anche amatori, professionisti, società di calcio e gli addetti ai lavori potranno interagire e avere uno spazio di visibilità. 

L’iniziativa, tutta made in Italy, è nata dalla mente di Umberto Macchi, visionario digital coach, con l’obiettivo di creare un luogo sicuro, dedicato ad incentivare una cultura del calcio sana, esaltandone i valori di amicizia, di aggregazione sociale, di incontro e valorizzazione dei talenti. 

“Con Footlook”, ha spiegato Macchi, “ vogliamo dare valore alle persone perché, riprendendo le parole del Santo Padre “dietro a una palla che rotola c’è quasi sempre un ragazzo con i suoi sogni e le sue aspirazioni, il suo corpo e la sua anima”. E, noi ci sentiamo responsabili di questi sogni, a cui speriamo di dar vita con questo social network. 

Immaginiamo, per esempio, un ragazzo che vive in un villaggio sperduto dell’Africa, ma con un grande talento per il gioco del calcio. Che possibilità può avere di farsi “notare” dai talent scout? Fino ad oggi, nessuna. Con Footlook, cambia tutto. Basterà che il ragazzo si faccia riprendere con un semplice video del proprio telefonino e pubblicarlo sul social network. Ecco che le barriere si abbatteranno, mentre le opportunità di farsi scoprire diventeranno non solo un miraggio, ma una possibilità reale”. 

Footlook in sintesi.

GRATUITA’. Una delle novità assolute di Footlook, la cui adesione è totalmente gratuita, è quella di aver creato un sistema di punteggi- crediti, per cui più si interagisce nel social, più si guadagnano punti. Questi punti, che verranno convertiti in un credito reale e serviranno per “sponsorizzare” i propri contenuti all’interno del social. Con questo sistema, Footlook genera un’economia circolare che aiuta le giovani promesse a farsi conoscere evitando di spendere soldi reali, come avviene invece nelle altre piattaforme.

SICUREZZA. Il progetto punta sulla sicurezza dei ragazzi, sia nei contenuti che nelle autorizzazioni. E la famiglia è protagonista. I minorenni, per esempio, per potersi iscrivere dovranno avere il consenso dei genitori. Sempre parlando di sicurezza, anche i contenuti, così come la pubblicità verranno targettizzati.

VIDEO e DIRETTE. Footlook punta principalmente sui video, e fa delle dirette un suo fiore all’occhiello, in linea con l’evoluzione del mondo calcistico e del mondo digital. 

Al contrario di altri social, dove si finisce in un enorme calderone in cui tutti postano video di qualsiasi natura, Footlook è un social verticale e dedicato esclusivamente al calcio. 

“Il social network, per ora in italiano ed inglese, sarà un social multilingua, perchè l’inclusività passa anche attraverso l’internazionalità”, ha sottolineato il fondatore. “Vogliamo abbattere le barriere linguistiche e le distanze, e permettere ad un talent scout di osservare i calciatori da una nazione all’altra senza doversi muovere, e allo stesso tempo offrire opportunità ai giovani”.

Tags:
calciostile di vita
Top 10
See More