Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Giovanissimi, gemelli e presto preti: la storia di Erik e Thomas Salvador

preti gemelli

Media24 | Youtube

I due gemelli, il 6 settembre 2020, nel giorno della loro ordinazione diaconale.

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 15/06/21

Vivono a Concordia Sagittaria, nella diocesi di Pordenone, dove hanno sperimentato la vita liturgica nella cattedrale di Santo Stefano e quella formativa e ricreativa all’oratorio

Due giovani preti gemelli. Erik e Thomas Salvador, classe 1996, sono nativi di San Vito al Tagliamento, ma vivono a Concordia Sagittaria, nella diocesi di Pordenone, dove hanno sperimentato la vita liturgica nella cattedrale di Santo Stefano e quella formativa e ricreativa all’oratorio. Il 3 luglio saranno ordinati sacerdoti nella piazza del loro paese. Saranno i primi gemelli a diventare preti nella loro diocesi. Un fatto piuttosto raro. 

Il Sacro Cuore ed Erik

Erik viene da un d’esperienza al Sacro Cuore di Pordenone. Confida che reputa significativi, per la personale crescita, il fatto che, in contemporanea agli studi teologici, abbia potuto fare un’esperienza pastorale a Portogruaro. Dal 2018 l’ha proseguita a Prata di Pordenone, e aspettava con ansia nuovi incarichi, ai quali rispondere con gioia. 

Le tre esperienze di Thomas

Thomas a 16 anni, in quarta superiore, si è avvicinato al Seminario di Pordenone, scriveva Agensir (maggio 2020) frequentando la proposta formativa dei “Giovedì insieme”, per un approfondimento vocazionale. “Continuerò a formarmi, pezzetto dopo pezzetto, con il contributo delle persone che incontrerò, con ciò che di nuovo scoprirò a fianco di Gesù e la preghiera di molti”, commentava all’indomani della ordinazione diagonale. Ad essa hanno fatto seguito le esperienze pastorali a San Vito, Concordia e infine Azzano Decimo, sempre in provincia di Pordenone.

Le “benedizioni” alternative 

«Benedicevamo gli alberi e le macchine con l’acqua dei barattoli delle bolle di sapone», raccontano i due gemelli al giornale Tribuna di Treviso (14 giugno). La vocazione era nel sangue. Sin da ragazzini, i due gemelli hanno sentito dentro la propensione per diventare preti. Ora la svolta, dopo i vari passaggi tra seminario e diaconato, con la conclusione del percorso di vita consacrata.

Tags:
gemelli
Top 10
See More