Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

I cattolici possono usare il sistema di personalità dell’enneagramma?

Enneagram

Evgeniy Belyaev | Shutterstock

Philip Kosloski - pubblicato il 22/06/21

La Chiesa ha ripetutamente messo in guardia i cattolici contro la spiritualità non cristiana promossa dal sistema della personalità

Negli ultimi anni, il sistema di personalità dell’enneagramma ha visto aumentare moltissimo la sua popolarità, e anche molti cristiani lo hanno adottato nella loro vita quotidiana.

La Chiesa cattolica, però, ha messo in guardia i fedeli nei suoi confronti. Perché?

Possibili origini occulte

L’origine precisa del sistema dell’enneagramma è fortemente dibattuta. Alcuni dicono che è stato sviluppato da un mistico cristiano del IV secolo, Evagrio Pontico.

Parlando in senso stretto, Pontico non sviluppò un sistema della personalità, ma scrisse di “otto pensieri mortali”, che potrebbero aver influenzato lo sviluppo dei “sette peccati capitali”.

La sua spiritualità venne fortemente criticata da San Girolamo e condannata dal II Concilio di Costantinopoli.

Un’altra origine possibile si ritrova negli scritti del filosofo greco Plotino, che osservò 9 qualità divine che si ritrovano nella natura umana. I suoi insegnamenti influirono sulla vita di Sant’Agostino e di Sant’Ambrogio.

L’origine più probabile del sistema dell’enneagramma in uso oggi è lo scrittore russo del XIX secolo George Gurdjieff.

Gurdjieff era affascinato dall’occulto e studiò varie spiritualità, creando una propria scuola di pensiero.

Il sistema dell’enneagramma, tuttavia, non si sviluppò pienamente finché il filosofo boliviano Óscar Ichazo fondò la Scuola di Arica, che spiega la sua eredità e i suoi insegnamenti.

L’obiettivo del sistema è insegnare alle persone “come trascendere i livelli più bassi per arrivare al Massimo Stato Mentale. Questo Stato si ritrova in tutti noi ed è accessibile a ciascuno di noi. Questo Stato è il nostro Io Risvegliato, e viene sperimentato come uno Stato pieno di grande Felicità, Luce, Liberazione e Unità”.

Secondo la Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti (USCCB), “Ichazo ha affermato di aver scoperto il significato di tipo di personalità dell’enneagramma stando in una sorta di stato estatico o trance sotto l’influenza di qualche spirito o essere angelico”.

Gli avvertimenti ufficiali della Chiesa

Visto che il sistema dell’enneagramma si basa più sulla filosofia e sulla spiritualità che sulla ricerca scientifica, la Chiesa ha avvertito i cattolici di starne lontani.

Questa idea è stata espressa in un documento vaticano del 2003, Gesù Cristo portatore dell’acqua viva: “La gnosi non si è mai ritirata dal terreno del cristianesimo, ma ha sempre convissuto con esso, a volte sotto forme di corrente filosofica, più spesso con modalità religiose o parareligiose, in deciso anche se non dichiarato contrasto con ciò che è essenzialmente cristiano. Se ne può vedere un esempio nell’enneagramma, lo strumento per l’analisi del carattere secondo nove tipi, il quale, quando viene utilizzato come mezzo di crescita spirituale introduce ambiguità nella dottrina e nella vita della fede cristiana”.

La USSCB ha anche delineato un documento sull’enneagramma, nel quale si legge: “In conclusione, chi cerca un aiuto per lo sviluppo personale e psicologico dovrebbe essere consapevole del fatto che l’insegnamento dell’enneagramma manca di una base scientifica per la sua affermazione e che l’enneagramma è di valore discutibile come strumento scientifico per comprendere la psicologia umana. I cristiani che cercano un aiuto per la crescita spirituale, inoltre, dovrebbero essere consapevoli del fatto che l’enneagramma ha origini in una visione del mondo non cristiana e resta collegato a un complesso di idee filosofiche e religiose non concordi con le convinzioni cristiane”.

Alternative più sane al sistema dell’enneagramma sono il sistema della personalità Myers-Briggs e il sistema classico dei quattro temperamenti. I quattro temperamenti affondano le loro radici nella filosofia classica, ma sono stati studiati anche nei circoli scientifici.

Tags:
personalitàscienzaspiritualità
Top 10
See More