Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 18 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

3 motivi per assicurarsi di avere un’immagine di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso

web3-our-lady-perpetual-help

Theresa Civantos Barber - pubblicato il 28/06/21

Questo titolo di Maria è popolare ovunque, e rivela lezioni spirituali che possono ispirarci ogni giorno

Poco prima che la sua demenza diventasse troppo grave per permettergli di viaggiare, mio nonno è venuto a farmi visita per l’ultima volta. Agiva già in modo molto diverso dal solito, ma all’epoca era ancora in grado di condividere storie sulla sua vita e di avere qualche consapevolezza di ciò che lo circondava.

Vivevo a Washington, D.C., e quindi ho portato lui e mia nonna a visitare uno dei miei posti preferiti in città, il Catholic Information Center. All’epoca vi svolgevo un’opera di volontariato, aiutando con gli eventi e alla cassa.

Quando siamo entrati nel gift shop del Centro, mio nonno è rimasto affascinato da una grande immagine di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso. “Mia madre aveva questa immagine in casa”, ha esclamato. “Le era molto devota!”

Ha insistito per comprare subito l’immagine, anche se sarebbe stato difficile infilarla nella valigia per tornare a Miami. C’era qualcosa che lo catturava. È ancora appesa in casa dei miei nonni.

Ci penso ogni anno nella festa della Madonna del Perpetuo Soccorso. C’è qualcosa di profondamente attraente in quell’immagine di Maria come fonte del “perpetuo soccorso”. Di tutti i titoli mariani, questo è uno dei più popolari.

Cos’ha di tanto affascinante Nostra Signora del Perpetuo Soccorso? Penso che il fascino universale di questa immagine si centri sulla nostra identità cristiana come figli di Maria.

Una madre cerca sempre, sempre, di aiutare i suoi figli, facendo tutto ciò che può. Quando pensiamo davvero a Maria come a nostra Madre, ci rivolgiamo a lei molto spesso per ricevere aiuto. È fonte di grande speranza e profondamente confortante sapere che il suo aiuto nei nostri confronti è infinito.

L’icona ha una storia sorprendente. Sembra un po’ una leggenda, con una tempesta in mare, un sogno e un tesoro dimenticato e poi riscoperto.

Sono però le verità spirituali dietro questa immagine a darle un significato tanto profondo. Sembra trasmettere in una scena semplice in modo disarmante la grandezza del potere di intercessione della Madonna.

Anche mentre la sua mente brillante stava iniziando a perdersi, mio nonno sentiva la forza amorevole e l’aiuto trasmessi dall’immagine. Tutti noi trarremmo benefici dal fatto di averne una a portata di mano per la preghiera e la contemplazione. È particolarmente fruttuosa se si sta attraversando un periodo difficile, per malattia, dolore o altre problematiche.

Ecco 3 ragioni per cui questa immagine appartiene a ogni casa cristiana.

1 Aiuta a comprendere il ruolo di Maria

Nell’immagine di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, il bambino Gesù è spaventato e si rifugia tra le sue braccia. Vedere Dio che cerca conforto dalla più santa delle donne ci ricorda di fare lo stesso. Questa immagine ci spinge a rivolgerci a Maria per ricevere aiuto, come ha fatto Cristo, in tutte le prove che affrontiamo.

2 È una fonte di accompagnamento

La tradizione sostiene che in questa immagine il bambino Gesù è spaventato perché ha una visione della Sua Passione futura. Maria Lo rassicura con le sue azioni e la sua presenza.

Guardando questa immagine, ci sembra di sentire la Vergine dire “Sì, sarà molto difficile, ma io sarò con Te. Non dovrai affrontarlo da solo”. Maria è infatti rimasta accanto a Gesù durante tutta la Sua Passione, offrendogli il suo sostegno per consolarlo stando semplicemente lì e amandolo.

Maria cammina anche accanto a noi quando portiamo le noste croci. Dimora vicino a noi e ci offre il suo amore saldo e tenero. Questa immagine ci aiuta a tenere sempre a mente questa verità, per poter essere consolati dalla sua presenza come lo è stato Cristo, sia da bambino che da adulto.

3 Offre una speranza gioiosa

La Passione non è ovviamente la fine della storia. C’è stata la Resurrezione, che irrompe anche in tutte le nostre difficoltà.

In questa immagine, Cristo indossa una corona, mostrando di essere il Re del cielo e della terra. È un promemoria del fatto che qualunque croce portiamo non è infinita: quello che durerà per sempre è la gloria di Cristo e il Suo regno come re. Vediamo una prova di questa verità nei tanti miracoli attribuiti all’intercessione di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso.

Possiamo gioire nella speranza fiduciosa, sapendo che Cristo ha vinto per noi, una volta per tutte. Uno sguardo a questa immagine durante la giornata può rinnovare il nostro spirito, donandoci la forza per “combattere la buona battaglia” (1 Tim 6, 12) e seguire Cristo, nostro Re.

Tags:
aiutoiconaimmaginevergine maria
Top 10
See More