Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 18 Aprile |
Aleteia logo
Arte e Viaggi
separateurCreated with Sketch.

Nuovo documentario con Papa Francesco su Tv2000: parlerà di arte

PAPA FRANCESCO

PA Images/EAST NEWS

"Preghiamo per i nostri nonni, le nostre nonne, che tante volte hanno avuto un ruolo eroico nella trasmissione della fede in tempo di persecuzione. Quando papà e mamma non c'erano a casa e anche avevano idee strane, che la politica del tempo insegnava, sono state le nonne che hanno trasmesso la fede" (Omelia in Santa Marta, 19 novembre 2013)

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 06/07/21

Appuntamento mercoledì 7 luglio ore 21.40. Il rapporto fra Chiesa e arte è sempre stato molto stretto e molti pontefici hanno espresso il loro pensiero sull’arte e sulla sua funzione

Papa Francesco. La mia idea di arteè il titolo del documentario in onda su Tv2000 mercoledì 7 luglio ore 21.40. Il rapporto fra Chiesa e arte è sempre stato molto stretto e molti pontefici hanno espresso il loro pensiero sull’arte e sulla sua funzione. 

Il documentario, diretto da Claudio Rossi Massimi e scritto dalla giornalista Tiziana Lupi, è tratto dall’omonimo libro in cui Bergoglio esprime chiaramente il suo punto di vista su ciò che è e deve essere l’arte: testimone credibile della bellezza del Creato, strumento di evangelizzazione e di contrasto della cultura dello scarto.

Dai Musei Vaticani alla Basilica di San Pietro

Relativamente all’arte, Papa Francesco suggerisce così una serie di opere per descrivere e spiegare al mondo la sua idea. Dai Musei Vaticani, fino a Piazza San Pietro e alla Basilica Vaticana, lo spettatore cammina nella galleria d’arte ideale suggerita del Pontefice.

Quali sono le opere presentate 

Le opere presentate lungo questo itinerario tra Papa Francesco e l’arte sono: il Torso del Belvedere, La dea che allatta un bambino, Il Buon Pastore, L’Obelisco di San Pietro, San Pietro in Cattedra, Le Opere di Misericordia, La Deposizione del Caravaggio, la Cappella Sistina, Il Cristo operaio e La Vergine di Lujan entrambe di Alejandro Marmo, fino alla Renault 4 donata al Pontefice dal parroco veronese don Renzo Zocca.

Tags:
artepapa francesco
Top 10
See More