Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 25 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Papa Francesco è ricoverato nella stessa stanza in cui rimase San Giovanni Paolo II

Statue John Paul II

Ma. Paola Daud

José Miguel Carrera - pubblicato il 07/07/21

Si tratta della seconda operazione a cui il Papa 84enne si sottopone da quando è stato eletto al pontificato nel 2013

Papa Francesco è ricoverato nella stessa stanza del Policlinico Gemelli in cui rimase San Giovanni Paolo II dopo essere rimasto vittima dell’attentato in Piazza San Pietro il 13 maggio 1981. Dopo quell’episodio drammatico, il Pontefice polacco venne ricoverato varie altre volte nel corso del suo pontificato al Gemelli, al punto che arrivò a definirlo il “terzo Vaticano”, dopo il Palazzo Apostolico e la residenza di Castel Gandolfo, a 30 chilometri da Roma.

Secondo quanto riportato dalla Catholic News Agency (CNA), la stanza in questione può essere individuata dai passanti per via delle cinque finestre con le persiane bianche. È al 10° piano dell’ospedale, in un’ala riservata ai Pontefici.

Francesco si sta riprendendo da un intervento realizzato domenica 4 luglio per la rimozione parziale del colon. Secondo il quotidianoIl Messaggero, delle complicazioni hanno costretto i medici a optare per un intervento più invasivo rispetto alla laparoscopia progettata inizialmente. L’operazione è durata circa tre ore.

Si tratta del secondo intervento a cui il Papa 84enne si sottopone da quando è stato eletto al pontificato nel 2013. La prima, di cataratta, è avvenuta nel 2019.

Martedì 6 luglio, la Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato che Francesco ha trascorso bene la notte, ha fatto colazione, letto i giornali e si è alzato per camminare. Secondo il portavoce, Matteo Bruni, gli esami clinici del Pontefice hanno dato buoni risultati.

Bruni ha aggiunto che si prevede che il Papa resti sette giorni in ospedale.

Nelle prossime settimane, l’unico evento pubblico programmato è l’Angelus domenicale. Le udienze generali del mercoledì verranno sospese per il mese di luglio, come già avveniva abitualmente per via del periodo estivo.

Tags:
ospedalepapa francesco
Top 10
See More