Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 25 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Il segno della pace a Messa è iniziato come atto solenne di perdono

SIGN OF PEACE

Boston Catholic | CC BY-ND 2.0

Philip Kosloski - pubblicato il 12/07/21

Era una questione più intima, che assicurava che qualsiasi rancore venisse meno prima di ricevere l'Eucaristia

Se molti cattolici hanno familiarità con lo scambio della pace a Messa, pochi conoscono le origini di questa azione liturgica.

Il segno della pace è stato ideato per essere non uno scambio casuale, ma una profonda richiesta di perdono. San Cirillo di Gerusalemme spiega il significato spirituale di questa azione nelle sue Catechesi Mistagogiche:

“Poi il diacono dice ad alta voce: «Riconoscetevi l’un l’altro e baciatevi a vicenda». Non credere che quel bacio sia pari a quello che ci si dà tra amici in piazza. Non è un bacio di tal sorta: fonde le anime e promette l’oblio di ogni offesa. Questo bacio è dunque segno che le anime sono unite e han deciso di dimenticare ogni oltraggio. Per questo Cristo disse: “Se offri il tuo dono all’altare e ivi ti ricordi che il tuo fratello ha qualcosa contro di te, lascia lì il tuo dono all`altare, e va’ prima a riconciliarti con tuo fratello; poi torna ed offri il tuo dono” (Mt 5, 23s). Il bacio dunque è segno di riconciliazione, e perciò è santo, come in un altro passo esclama san Paolo, dicendo: “Salutatevi l’un l’altro con il bacio santo” (1 Cor 16, 20), e Pietro: “Salutatevi l’un l’altro col bacio dell’amore” (1 Pt 5, 14)”.

Le culture antiche avevano il costume di un “bacio di pace”, che era ben più significativo della semplice stretta di mano o del saluto che l’ha sostituito nella Chiesa moderna.

Visto che all’epoca le chiese erano relativamente piccole, inoltre, tutti conoscevano gli altri, il che rendeva il “bacio” ancor più significativo, visto che era probabile che si nutrissero rancori nei confronti di persone che si vedevano regolarmente.

La situazione è molto diversa nelle parrocchie di oggi, in cui la congregazione cambia continuamente e spesso non si conosce la persona che ci sta accanto.

Ad ogni modo, il significato spirituale del segno della pace resta, esortando tutti noi a riconciliarci con i nostri fratelli e le nostre sorelle prima di accostarci all’altare.

Tags:
cristianesimo delle originiMessapace
Top 10
See More