Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Liberata la suora rapita nella Repubblica Democratica del Congo

Sister Francine, DEMOCRATIC REPUBLIC OF CONGO

Aid to the Church in Need

Aiuto alla Chiesa che Soffre - pubblicato il 20/07/21

La religiosa era stata rapita l'8 luglio dopo essere andata in un mercato locale in una provincia piagata da anni dalle milizie islamiste radicali e dalle bande criminali

Suor Francine, rapita l’8 luglio a Goma, nella zona orientale della Repubblica Democratica del Congo, è stata liberata, come ha annunciato la sua comunità religiosa, le Figlie della Resurrezione, all’associazione caritativa pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS).

La suora non ha subìto violenze fisiche ma è traumatizzata. La comunità non ha fornito ulteriori dettagli sul background del rapimento e del rilascio.

Il giorno del sequestro, suor Francine non era tornata dopo una visita al mercato di Goma. Poco tempo dopo, i rapitori avevano contattato i rappresentanti ecclesiali locali. La provincia di Kivu è piagata da anni dalle milizie islamiste radicali e dalle bande criminali. In ballo ci sono conflitti etnici e appropriazione di risorse naturali.

Rapimenti come mezzo per esercitare pressioni

“Siamo molto felici che suor Francine sia tornata sana e salva alla sua comunità”, ha affermato Regina Lynch, direttore dei progetti di Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS). “Purtroppo stiamo verificando che i rapimenti, soprattutto di sacerdoti e religiose, sono diventati un’arma e un mezzo di pressione in numerosi Paesi africani”.

Un vero e proprio percorso di rapimenti si estende dal Mali alla Nigeria e al Congo e oltre. “Molti sacerdoti e religiosi, come Gloria Cecilia Narvaez in Mali, spesso mancano per anni”, ha commentato la Lynch. “Altri membri della Chiesa non sopravvivono al sequestro. I rapitori raggiungono il loro risultato: diffondere paura e terrore tra la popolazione. È uno sviluppo molto preoccupante”.

ACS supporta una serie di progetti nella zona orientale della Repubblica Democratica del Congo, offrendo finanziamenti per la costruzione di rettorie e chiese, nonché programmi per la formazione dei sacerdoti. Le Figlie della Resurrezione, un ordine di suore africane, sono state duramente colpite dalla violenza nell’ultimo decennio: vari conventi sono stati costretti a chiudere e molte religiose sono state uccise. Oggi le Figlie della Resurrezione operano in Italia, Francia, Brasile e Camerun.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente da Aiuto alla Chiesa che Soffre ed è ripubblicato per gentile concessione. Per conoscere meglio la missione di ACS in aiuto alla Chiesa sofferente visitate il sito www.acninternational.org.

Tags:
liberazionerapimentorepubblica democratica del congosuora
Top 10
See More