Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Perle dal Web
separateurCreated with Sketch.

Qual è il segreto di longevità dell’uomo più vecchio del mondo?

EMILIO FLOREZ MARQUEZ

Photo Courtesy of GUINNESS WORLD RECORDS

Cerith Gardiner - pubblicato il 22/07/21

Se per vivere a lungo un'alimentazione sana e un minimo di attività fisica sono ricette comprovate, il nuovo decano dell'umanità – il portoricano Emilio Flores Márquez, 112 anni – aggiunge un ingrediente raramente menzionato: l'amore al prossimo.

L’8 agosto prossimo dovrebbe festeggiare i suoi 113 anni: a giugno il portoricano Emilio Flores Márquez è entrato nel Guinness dei Record. L’ultracentenario attribuisce la sua bella longevità a una semplicissima lezione ricevuta dal padre quando ancora era bambino:

Mi ha educato con tenerezza – spiegava Emilio ai membri del Guinness inviati a convalidare il suo record –, voleva bene a tutti… Ci ha spesso ripetuto, ai miei fratelli e sorelle e a me, di fare il bene e di condividere tutto con gli altri. E poi c’è Cristo che vive in me.

Primo di 11 fratelli, Emilio aveva un ruolo fondamentale nella sua famiglia: divideva le sue giornate tra la coltura della canna da zucchero, col padre, e le faccende quotidiane in casa. Il tutto badando al resto della nidiata. Per tutto il corso della sua vita, è rimasto attaccato al senso del lavoro e alla cura degli altri: valori che, con la moglie Andrea Pérez, ha trasmesso ai loro quattro figli.

Emilio si è fatto installare un pacemaker quando aveva 101 anni, ed è affetto da ipoacusia, ma a parte questo sta benone: non vede l’ora di festeggiare il compleanno, tra pochi giorni, circondato dai 5 nipoti e dai 5 pronipoti – il segreto della sua lunga vita.

View this post on Instagram

A post shared by Guinness World Records (@guinnessworldrecords)

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio]

Tags:
Recordvecchiaia
Top 10
See More