Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

Come le Olimpiadi possono ispirarci a diventare santi

OLYMPICS

Chaay_Tee | Shutterstock

Philip Kosloski - pubblicato il 28/07/21

San Giovanni Paolo II credeva che le Olimpiadi potessero essere una fonte di ispirazione per la nostra vita spirituale, incoraggiandoci a mirare alla perfezione

Ogni quattro anni, il mondo si lascia affascinare dalle Olimpiadi, ammirando la perfezione fisica che ogni atleta ha raggiunto.

San Giovanni Paolo II era un grande fan delle Olimpiadi, che riteneva offrissero grandi lezioni spirituali.

Nel suo messaggio agli sportivi per il Giubileo del 2000, indicava le Olimpiadi come incoraggiamento per tutti noi nella nostra vita spirituale:

“Nelle recenti Olimpiadi di Sidney abbiamo ammirato le imprese  di  grandi  atleti,  che  per  giungere  a  quei  risultati  si  sono  sacrificati  per  anni,  ogni  giorno.  Questa  è  la  logica dello  sport,  specialmente  dello  sport  olimpico;  ed  è  anche la logica della vita: senza sacrifici non si ottengono risultati importanti, e nemmeno autentiche soddisfazioni”.

Il Pontefice citava poi San Paolo, che indicava gli atleti come modello di vita spirituale:

“Ce lo ha ricordato ancora una volta l’apostolo Paolo: “Ogni atleta è temperante in tutto; essi lo fanno per ottenere una corona corruttibile, noi invece una incorruttibile” (1 Cor 9,25). Ogni cristiano  è  chiamato  a  diventare  un  valido  atleta  di  Cristo, cioè un testimone fedele e coraggioso del suo Vangelo. Ma per riuscire  in  ciò  è  necessario  che  egli  perseveri  nella preghiera, si alleni nella virtù, segua in tutto il divino Maestro”.

Guardando le Olimpiadi e riconoscendo la notevole forza fisica degli atleti, guardiamo la nostra vita e vediamo come poter imitare il loro esempio, dicendo con San Paolo:

Ho combattuto il buon combattimento,

ho finito la corsa,

ho conservato la fede.

2 Timoteo 4, 7

Tags:
olimpiadisan giovanni paolo iisantitàsport
Top 10
See More