Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

I radicali islamici uccidono 17 cristiani al giorno solo in Nigeria

NIGERIA

Aid to the Church in Need

Francisco Vêneto - pubblicato il 05/08/21

Gli organismi sovranazionali accusati di passività di fronte a uno scenario in cui gli analisti constatano indizi di genocidio

I radicali islamici uccidono 17 cristiani al giorno solo in Nigeria. Nei primi 200 giorni del 2021, sono stati circa 3.400 i cristiani assassinati dal fanatismo terroristico nel Paese più popoloso dell’Africa.

La fonte delle cifre è l’organizzazione nigerianaIntersociety, Società Internazionale delle Libertà Civiche e dello Stato di Diritto, entità che dal 2010 esegue ricerche e documenta i dati relativi alla persecuzione religiosa e ad altre forme di violenza perpetrate in Nigeria da organi statali e non statali.

Secondo il rapporto di Intersociety, il numero di omicidi in questo primo periodo del 2021 è praticamente uguale a quello di tutto il 2020, calcolato in circa 3.530 unità da Open Doors, organizzazione che monitora lo stato della libertà religiosa nel mondo. I dati sono sempre approssimativi, perché è impossibile ottenere cifre esatte in uno scenario in cui vaste regioni del Paese sono alla mercè di attacchi quotidiani di gruppi terroristici come Boko Haram. Non c’è un registro centralizzato del numero di decessi provocati dal terrorismo islamico.

Tra le vittime di questo periodo figurano anche dieci tra sacerdoti cattolici e pastori protestanti. Il clero è stato un bersaglio privilegiato dell’ondata di sequestri che terrorizza varie zone del Paese da anni.

Intersociety ha registrato 2.980 sequestri di cristiani tra il 1° gennaio e il 18 luglio 2021. L’entità stima che un minimo di 3 cristiani ogni 30 sequestrati venga ucciso durante la prigionia, il che aggiungerebbe 300 decessi ai registri degli omicidi perpetrati dagli jihadisti. Il rapporto osserva anche che ci sono stati 150 omicidi non registrati e trattati come “numeri oscuri”.

Da gennaio ci sono anche stati circa 300 casi di chiese minacciate, attaccate o incendiate.

Radicali islamici in Nigeria

Il triste record nei numeri degli omicidi di cristiani in Nigeria a causa della persecuzione religiosa è stato raggiunto nel 2014, con più di 5.000 casi. Più di 4.000 di loro sono stati provocati da Boko Haram, ma anche i pastori islamici nomadi Fulani hanno ucciso deliberatamente almeno altri 1.200 cristiani.

Le cifre parziali del 2021 hanno già garantito un preoccupante secondo posto nella lista degli anni più sanguinosi per i cristiani in Nigeria – e tragicamente da qui fino a dicembre si potrebbero superare le cifre del 2014, battendo un nuovo record tanto triste quanto vergognoso.

Decine di organizzazioni locali e straniere di difesa dei diritti umani accusano il Governo nigeriano di omissione e inefficacia nella lotta contro il massacro di cristiani nel Paese. Anche i grandi organismi sovranazionali sono accusati di passività di fronte a uno scenario in cui gli analisti constatano indizi di genocidio. L’impunità mantiene i colpevoli degli omicidi non solo a piede libero, ma spesso perfino esenti da indagini.

A queste accuse si unisce l’abbandono da parte del Governo delle famiglie sia delle vittime che dei sopravvissuti.

Tags:
nigeriapersecuzione cristiani
Top 10
See More