Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Cultura
separateurCreated with Sketch.

La Disney lancia la prima canzone sull’amore omosessuale per una delle sue serie

IN A HEARTBEAT

DisneyMusicVEVO

Angeles Conde Mir - pubblicato il 06/08/21

Si intitola “In a Heartbeat”, e la canta un ragazzo al fidanzato nella serie “High School Musical”

Da anni, la Disney e le sue filiali stanno introducendo sempre più contenuti di genere nelle loro produzioni. A volte lo fa attraverso personaggi omosessuali nei suoi film, altre con lavori esplicitamente con tematica omosessuale, come nel caso del cortometraggio Out, della Pixar.

Qualche anno fa era molto forte la corrente sulle reti sociali che chiedeva che Elsa, la protagonista di Frozen, avesse una partner dello stesso sesso nel secondo episodio del film, ma alla fine la Disney non ha ceduto alle pressioni.

Anche se in Frozen non ci sono riferimenti diretti, molti hanno interpretato due dei suoi temi musicali, Let it Go e Show Yourself, come due canzoni con una chiara tematica omosessuale, al punto che Show Yourself è stata definita sulle reti “una ballata sul potere lesbico”.

Ora, però, la Disney è andata oltre e ha lanciato la sua prima canzone apertamente LGTB+ per la seconda stagione della serie basata sul film High School Musical. Dopo un litigio tra innamorati, Carlos la canta al fidanzato Seb.

La canzone si intitola In a Heartbeat, ed è una dichiarazione d’amore del primo al secondo. I due attori che interpretano gli adolescenti omosessuali nella serie sono una coppia anche nella vita reale.

Entrambi hanno dichiarato che registrare la prima canzone d’amore LGTB+ della Disney era “una cosa necessaria”, soprattutto perché “significa molto farlo per una piattaforma con tanta ripercussione a livello mondiale”.

La Disney prepara altri passi

Dai gruppi LGTB+ è stata espressa soddisfazione per decisioni come questa da parte della Disney, che “ha sempre seguito una linea conservatrice ed è responsabile della romanticizzazione delle relazioni da un punto di vista patriarcale”.

La Disney progetta anche altri passi, preparando ad esempio il ritorno del classico The Proud Family, questa volta con due genitori gay multietnici e una figlia adottata che è attivista razziale.

Anche se questi contenuti coinvolgono sempre più la sfera Disney, se non sono di vostro gradimento, sappiate che il potere è nelle vostre mani, attraverso il telecomando.

Per fortuna abbiamo centinaia di canali televisivi a disposizione per scegliere ed esercitare “il potere” che abbiamo come telespettatori, e anche se non si vuole esercitare questo “potere”, l’interruttore permetterà sempre di spegnere la televisione.

Tags:
canzonedisneyomosessualità
Top 10
See More