Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 25 Aprile |
Aleteia logo
Cultura
separateurCreated with Sketch.

Le scarpe da ginnastica All Star con simbolo satanico hanno ripercussioni negative su Internet

shutterstock_473285905.jpg

Shutterstock

ACI Digital - pubblicato il 07/08/21

La proprietaria del marchio sostiene che l'uso del simbolo non è una presa di posizione sulla religione

Il lancio di un modello delle famose scarpe da ginnastica All Star ha fatto parlare nelle reti sociali. Le ripercussioni negative si sono verificate a causa di un simbolo satanico usato dalla marca.

L’infelice campagna pubblicitaria del nuovo modello ha usato due persone calve con la testa tinta di bianco, labbra e occhi dipinti di nero e vestiti aderenti. In una delle immagini, la coppia in questione fa un movimento che forma un pentagramma invertito, un simbolo associato al satanismo e alla stregoneria.

https://www.instagram.com/p/CRwR_XMAWm7/?utm_source=ig_web_copy_link

Sempre su Instagram, il disegnatore del nuovo modello, Rick Owens, ha spiegato l’uso del simbolo:

“Uso quel pentagramma da molto tempo, perché ovviamente ha associazioni occultiste adolescenti. Mi piacciono i diagrammi geometrici come questo perché, in modo molto ‘primitivo’, sono la comprensione di una cultura per il controllo, e un modo per organizzare pensieri e sistemi… Mi piace il fatto che si riferisca a un sistema alternativo. E questo suggerisce apertura ed empatia. Suggerisce la ricerca del piacere, della sensazione… Una delle cose principali che penso che suggerisca è l’empatia e una considerazione di sistemi di vita che possono non essere uno standard. Questo porta ad accettare sempre più cose e ad essere più tolleranti nei confronti degli altri sistemi, e credo che sia una cosa positiva”.

La Nike, proprietaria della marca Converse/All Star, ha detto alla pagina di fact-checkingSnopes che il nuovo modello di scarpe “inserisce il disegno del logotipo del pentagramma DRKSHDW, usato nella sua linea per molti anni… Il pentagramma, che ha molte e diverse associazioni, non è in alcun modo un commento della Converse alla religione, né sostituisce il logotipo iconico ‘All Star’ nelle nostre calzature”, ha affermato un portavoce dell’impresa.

Occultismo e massoneria

Il pentagramma è un simbolo storico utilizzato in molti contesti, tra cui la massoneria, bandiere nazionali di Paesi come Marocco ed Etiopia e pratiche di occultismo.

Snopes ha confermato che la marca All Star non ha sostituito il suo logotipo con un simbolo satanico, e ha dichiarato che “un pentagramma con un teschio di capra è usato come simbolo dal Tempio Satanico, ma questo gruppo non adora letteralmente Satana o un’altra divinità, ed è formato da atei che difendono il pluralismo”.

Il Tempio Satanico (Satanic Temple) è diventato noto negli ultimi anni per il fatto di aver organizzato negli Stati Uniti “messe nere” con profanazione dell’Eucaristia.

In alcune dichiarazioni alla CNA, agenzia in inglese del Gruppo ACI, il sacerdote esorcista Vincent Lampert ha detto che “il pericolo con questo tipo di cose è che creano un fascino nei confronti del male”.

“Possiamo pensare che si tratti solo di intrattenimento, ma il demonio può usare l’interesse per cose associate all’occulto come porta d’ingresso alla vita della gente”, ha avvertito l’esorcista.

Ripercussione negativa

Il post della Converse del 25 luglio su Instagram ha ottenuto molti commenti negativi, come quello di un utente che dice “Addio, Converse”. La reazione ha ricevuto oltre 20.000 “Mi piace”. Un altro commento recita: “Sono troppo cristiano per questo”, e ha ricevuto più di 15.000 “Mi piace”.

Un altro internauta ha postato: “Questa non è decisamente una dichiarazione di moda. È solo un altro modo con cui il demonio si promuove, anche se le persone non se ne rendono conto. È ora di cercare Gesù Cristo. Prego per tutte le persone che non hanno più occhi per vedere né orecchi per sentire”.

In un commento alla pubblicazione della Converse del 22 luglio su Instagram, una follower chiede: “Satana è diventato il padrone di questo account? Non comprerò più questa marca”. Il commento ha ricevuto più di 6.000 reazioni.

Un altro follower ha scritto: “Converse, grazie per esserti ‘convertita’ alle masse e aver mostrato di servire davvero il dio della cultura, il cui nome è Satana”. Più di 3.000 “Mi piace”.

Tags:
satanismo
Top 10
See More