Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

Mamma non c’è più, ma resta al mio fianco

footprints sand

Vladimir Bolokh | Shutterstock

padre Carlos Padilla - pubblicato il 25/08/21

È il mio rifugio, la mia fonte di riposo, la mia luce e la mia nostalgia. In lei sono le mie radici, è il pozzo più profondo, l'acqua più pura che bevo... Un ricordo santo e pieno di speranza

Guardo mia madre che ormai non c’è più. Mi soffermo davanti a lei che non è più con me. E ringrazio nell’anima di essere suo figlio.

Il mio cuore si commuove pensando a lei, e sento di essere fatto delle sue viscere.

Fin dal suo primo abbraccio, fin dal suo primo bacio. Ha creato nella mia anima un cuore da bambino.

La guardo. Segue i miei passi, aspetta che io ritorni, riceve i miei sguardi, veglia sulle mie cadute, ascolta le mie parole.

È presente in me

YOUNG WOMAN AND SON,

Riconosco le mie debolezze nel non prendermi cura di lei quanto lei ha fatto con me.

Sostengo il suo sguardo color del mare. Ascolto i  suoi consigli e le sue parole piene di speranza che si incidono dentro di me.

Penso alla sua presenza costante, alla sua discrezione silenziosa, alla sua gioia costante.

È presente nelle parti più nascoste della mia anima, senza di lei mi perderei.

So quanto ho bisogno di lei per ricominciare quando fallisco e innamorarmi nuovamente dei miei sogni quando me ne dimentico.

Mi commuove sentire le sue paure e abbracciare le sue gioie. La ricordo in quel cammino lungo della vita che abbiamo percorso insieme.

Oggi resta dentro di me… La sento come una parte unica del mio essere che non voglio mai perdere.

Confido tanto nel suo modo di amarmi… Mi ha sempre amato, in tutte le mie debolezze, e ha visto in me tesori che non conoscevo.

Ha creduto in me quando io non credevo, ha scommesso sulla mia vita quando io dubitavo.

E voglio ricordarla

ŚWIECZKA

Ma non so se ho imparato bene quello che ha voluto insegnarmi. Non so se ho assimilato bene il suo modo di amarmi per amare allo stesso modo.

Non so se la sua tenerezza è rimasta in qualche punto della mia anima per poterla donare ogni volta che voglio farlo.

So solo che a volte sento di assomigliarle e altre volte di essere molto lontano da lei. La voglio vicino a me, e nelle mie notti spesso la sogno accanto a me, mentre sostiene i miei passi.

Ricordo le sue risate e la sua semplicità nel guardare la vita. La sua capacità di godersi il presente, di rendere la vita una grande avventura.

Mi commuove quel suo amore così grande di madre, sempre incondizionato. Mi hanno fatto male le sue lacrime quando erano per me. E mi ha commosso il suo amore immenso, impossibile da contenere nel mio piccolo vaso d’argilla.

Non tengo conto di tutto il bene ricevuto, anche se mi farebbe bene valorizzarlo ogni giorno.

Mi sta aspettando in cielo

NIEBO

Voglio che continui ad amarmi ora che vive solo aspettando di incontrarmi di nuovo in cielo quando partirò da questo mondo.

Da lì continua a prendersi cura dei miei passi in questa vita che ancora mi resta. So che sono frutto dell’amore che ha nutrito e che continua a nutrire per me.

E oggi le offro questo omaggio come un ricordo santo. Non custodisco di lei né grida né lamentele.

Quanto mi amava

shutterstock_1660545943.jpg

Sapeva aspettare le mie telefonate, e si rallegrava ogni volta che potevo andare da lei. Ha accettato le mie decisioni pur senza condividerle, e i miei viaggi lontano senza sapere bene dove fossi.

Non mi ha chiesto più di quello che riuscivo a darle.

Mi commuove pensare che la sua vita è stata la mia, e che senza i suoi passi sarei stato perduto.

Ho abbracciato i suoi ultimi anni in cui mi riconosceva appena, mentre continuava a sorridere e a baciarmi le guance.

Mi manca la sua presenza, tranquilla e allegra. Il suo sguardo che sosteneva felice i miei passi nella vita.

Ma lei è con me

So che ogni notte ho sempre i suoi abbracci. Non me ne dimentico, sono rimasti incisi nella mia pelle.

Ora continua a venire da me, mi abbraccia e mi dice quanto continua ad amarmi. Non se n’è andata, resta al mio fianco, e quel suo incoraggiamento costruisce e sostiene la mia vita.

La sua presenza lenisce le pene, e la sua voce amplia i miei sorrisi. Posso solo rendere grazie per tutto ciò che ho ricevuto.

Per la sua misericordia e la sua allegria contagiosa. Per il suo amore incondizionato, che nobilitava sempre. Per la sua forza e il suo coraggio nell’affrontare la vita e assumersi i rischi.

In ogni situazione vedeva sempre il dono di un altro viaggio, di un’avventura. Era sempre allegra e felice, camminando, allontanando le paure, mettendo da parte la tristezza.

È il mio rifugio, la mia fonte di riposo, la mia luce e la mia nostalgia. In lei sono le mie radici, è il pozzo più profondo, l’acqua più pura che bevo.

La sua voce è parte del mio canto, le sue mani sono parte dei miei sogni. Mi manca il suo sguardo che mi nobilita sempre, quello sguardo così profondo.

Oggi ricordo mia madre con pace e un po’ di nostalgia, perché so che resta al mio fianco e non mi dimentica mai.

Tags:
genitori e figlimadre
Top 10
See More