Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Perle dal Web
separateurCreated with Sketch.

Jessie, Jestonie e Jerson, tre fratelli ordinati preti nelle Filippine lo stesso giorno

WEB2-PRIEST-FAMILY-FACEBOOK.jpg

Thánh Đường Việt Nam I Facebook

Agnès Pinard Legry - pubblicato il 14/09/21

Tre fratelli – Jessie, Jestonie e Jerson Avenido – sono stati ordinati preti mercoledì 8 settembre a Cagayán de Oro, nelle Filippine.

È un avvenimento inedito nella storia delle Filippine. Tre fratelli sono stati ordinati preti il giorno stesso e per la medesima congregazione. Jessie, Jestonie e Jerson Avenido sono diventati sacerdoti mercoledì 8 settembre, giorno della Natività della Vergine, per la Congregazione delle Sante Stimmate di Nostro Signore Gesù Cristo, un ordine italiano. La celebrazione, presieduta da mons. José Cabantan, si è svolta nella cattedrale di Cagayán de Oro, nelle Filippine. 

«È una benedizione avere un prete in famiglia – hanno esclamato i genitori dei sacerdoti – ma tre… è straordinario!». Il loro papà, agricoltore e agente di sicurezza, e la loro madre, baby sitter, sono di estrazione sociale assai modesta, ma non hanno mai mancato né fatto mancare in fatto di amore. 

Benché siano stati ordinati insieme, il cammino dei tre fratelli è avvenuto separatamente. Il maggiore, Jessie, 30 anni, è entrato in seminario nel 2008, seguito da Jestonie, 29 anni, e Jerson, 28, nel 2010. Jessie voleva da principio diventare poliziotto o ingegnere elettrico, e si è anche iscritto a una scuola di ingegneria, prima di entrare in seminario. Jestonie sarebbe voluto diventare insegnante, mentre Jerson sognava di diventare medico: «Abbiamo scelto questa vocazione – hanno dichiarato i tre dopo l’ordinazione – né per caso né per costrizione, ma in piena libertà». 

«Non proveniamo da una famiglia ricca, ma siamo ricchissimi del nostro amore per il Signore e per la sua Chiesa», ha dichiarato padre Jessie Avenido dopo la cerimonia di ordinazione. I tre fratelli hanno poi rivelato, in quei minuti di festa, di avere un quarto fratellino… il quale sta pensando anch’egli di farsi prete!

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio] 

Tags:
fratelliordinazione sacerdotalepreti
Top 10
See More