Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Ecco la coppia che ha il matrimonio più longevo di Francia!

Berthe and Marcel

Info France 2 | Twitter | Fair Use

Lauriane Vofo Kana Lauriane Vofo Kana - pubblicato il 15/09/21

Sposati da 82 anni, Berthe e Marcel condividono il segreto della loro vita felice insieme

“L’amore dura un giorno o per sempre”. La seconda parte di questa frase della canzone scritta da Simone Simon si adatta bene a Berthe e Marcel Brouard, una coppia francese di Eure-et-Loir che si è sposata ben 82 anni fa, cosa che rende il loro matrimonio il più longevo di Francia.

Parlando al settimanaleL’Action l’Écho, la coppia ha raccontato la sua splendida storia. Berthe e Marcel si sono conosciuti una sera a un ballo, ma solo quando Marcel ha avuto un incidente di bicicletta la Provvidenza li ha uniti, perché si sono incontrati di nuovo nello studio del dottore in cui Berthe lavorava.

Qualche mese dopo, il 26 novembre 1938, giorno del 18° compleanno di Berthe, pioveva quando i due giovani hanno pronunciato il loro “Sì”. Quello che era iniziato con tutta la forza della passione si è rivelato nel corso degli anni un amore costruito sulla roccia. La coppia si è stabilita inizialmente a St. Eliph, la cittadina in cui si era sposata.

Nei loro 82 anni di matrimonio, Marcel e Berthe sono rimasti separati (contro la loro volontà) per 5 anni. Poco dopo le nozze, infatti, è scoppiata la II Guerra Mondiale. Marcel è stato arruolato quando la coppia aspettava il suo primo figlio. Fatto prigioniero, è tornato dalla Germania solo alla fine della guerra.

Dopo quel periodo difficile, la coppia ha condotto una vita semplice caratterizzata da vero amore. I due centenari, genitori di quattro figli, sono oggi nonni e bisnonni felici.

Il segreto della loro felicità? “Siamo sempre andati d’accordo”, hanno detto al settimanale. La qualità del loro rapporto è stata testata dalle difficoltà della vita e dal tempo, e ha superato brillantemente la prova!

Tags:
franciamatrimonio
Top 10
See More