Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

No, i vaccini non usano nanotecnologie di controllo e non sono in grado di alterare il nostro materiale genetico

shutterstock_1801955803.jpg

peterschreiber.media | Shutterstock

Catholic-factchecking.com - pubblicato il 24/09/21

False le affermazioni al riguardo che circolano su WhatsApp

In queste settimane, circola su WhatsApp una diceria sul presunto uso di nanotecnologie nei vaccini Pfizer e Moderna e sul fatto che agiscano a livello “sperimentale con l’RNA messaggero”. Si afferma inoltre che questi vaccini “riscrivono, disgregano e alterano il materiale genetico, cosa considerata finora un atto criminale”. È tutto FALSO: i vaccini non contengono “nanotecnologie, un gene o un enzima azionabile” e non alterano il materiale genetico delle nostre cellule.

“Sapete che i vaccini – Pfizer o Moderna – contro il presunto Covid-19 agiscono a livello sperimentale con il vostro RNA messaggero con nanotecnologia incorporata, con un gene o un enzima ‘azionabile’ in base a interessi oscuri, e che questi vaccini riscrivono, disgregano e alterano il materiale genetico, cosa considerata finora un atto criminale?”, si legge.

In primo luogo, spiega Catholic-Factchecking.com, gli ingredienti dei vaccini sono pubblicati e chiunque può avervi accesso. In nessuno di quelli approvati si specifica l’utilizzo di una “nanotecnologia azionabile”, né negli ingredienti né nella tecnologia su cui si basano, il cui funzionamento è già stato spiegato. Quello che inseriscono i vaccini a mRNA, come quelli Pfizer o Moderna, è una capsula lipidica sintetizzata artificialmente, che serve a portare il materiale genetico alle cellule in modo efficace. Una volta arrivate all’interno della cellula, queste nanoparticelle grasse si fondono con la membrana cellulare rilasciando il loro contenuto, come ha spiegato nel suo blog Lluís Montoliu, biotecnologo del Centro Nazionale Spagnolo di Ricerca (CSIC). Questo sistema è considerato nanotecnologia, definito semplicemente come la scienza di manipolare la materia su scala atomica, ma non è affatto “azionabile”.

I vaccini a mRNA non modificano il genoma

Il messaggio afferma anche che i vaccini “riscrivono, disgregano e alterano il materiale genetico”, affermazione che abbiamo già confutato. ICenters for Disease Control and Prevention (CDC) assicurano che sia i vaccini a mRNA che quelli a vettore virale “portano istruzioni (materiale genetico) alle nostre cellule e iniziano a costruire la difesa contro il virus che provoca il Covid-19”. Ad ogni modo, “il materiale non entra mai nel nucleo della cellula, in cui è immagazzinato il nostro DNA”. L’organismo indica quindi che “il materiale genetico nei vaccini non può affatto influire o interagire con il nostro DNA”.

Tags:
Tutto sui vaccini anti COVID-19
Top 10
See More