Aleteia logoAleteia logoAleteia
domenica 26 Marzo |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Transgender in seminario si è fatto passare per un uomo biologico, denuncia un vescovo

KOLORATKA

Shutterstock

Francisco Vêneto - pubblicato il 01/10/21

“Vivendo sotto identità transgender”: falsificazione di certificati dei sacramenti per “riflettere una nuova identità”

L’arcivescovo statunitense monsignor Jerome Listecki ha inviato alla Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti (USCCB) un memorandum in cui denuncia l’ingresso fraudolento di almeno una persona transgender nei seminari cattolici.

Il memorandum, del 21 settembre, afferma che il caso è stato riferito al Comitato per gli Affari Canonici e di Governo della Chiesa, osservando che la persona in questione avrebbe ottenuto falsi certificati dei sacramenti per “riflettere la sua nuova identità”.

L’arcivescovo spiega che nessuna persona “biologicamente femminile” ha ricevuto gli ordini sacri facendosi passare per un uomo biologico, ma non ha detto dove si sia verificato questo caso di falsità ideologica.

Il presule ha aggiunto che il Comitato lo ha incoraggiato a inviare il memorandum agli altri vescovi del Paese perché “esercitino una particolare vigilanza” per quanto riguarda l’ammissione di nuovi candidati al sacerdozio, e ha ricordato la richiesta del Codice di Diritto Canonico che “il vescovo diocesano ammetta al seminario maggiore soltanto coloro che, sulla base delle loro doti umane e morali, spirituali e intellettuali, della loro salute fisica e psichica e della loro retta intenzione, sono ritenuti idonei a consacrarsi per sempre ai ministeri sacri”.

Aggiungendo che i vescovi “possono esigere vari mezzi per stabilire certezze morali al riguardo”, ha citato come possibili esempi l’esame del DNA, “o quantomeno la certificazione di un medico specialista per assicurare che un canditato sia di sesso maschile”.

Le informazioni sono dell’agenzia cattolica di notizieCNA, che ha dichiarato di aver richiesto commenti della USCCB sul memorandum di monsignor Listecki senza ottenere risposta.

Tags:
seminariostati uniti d'americatransgender
Sostieni Aleteia

Se state leggendo questo articolo, è grazie alla vostra generosità e a quella di molte altre persone come voi che rendono possibile il progetto evangelizzatore di Aleteia. Ecco qualche dato:

  • 20 milioni di utenti in tutto il mondo leggono Aleteia.org ogni mese.
  • Aleteia viene pubblicato quotidianamente in sette lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco e sloveno.
  • Ogni mese, i nostri lettori visionano più di 50 milioni di pagine.
  • Quasi 4 milioni di persone seguono le pagine di Aleteia sui social media.
  • Ogni mese pubblichiamo 2.450 articoli e circa 40 video.
  • Tutto questo lavoro è svolto da 60 persone che lavorano full-time e da altri circa 400 collaboratori (autori, giornalisti, traduttori, fotografi...).

Come potete immaginare, dietro questi numeri c'è un grande sforzo. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per poter continuare a offrire questo servizio di evangelizzazione a tutti, ovunque vivano e indipendentemente da quello che possono permettersi di pagare.

Sostenete Aleteia anche solo con un dollaro – ci vuole un minuto. Grazie!

IT_3.gif
Top 10
See More