Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Ritratto di un’amicizia: il cristiano paralizzato e il musulmano non vedente

SAMIR

Public Domain

Francisco Vêneto - pubblicato il 06/10/21

Ognuno dipendeva dall'altro per sopravvivere. La loro straordinaria amicizia li ha letteralmente completati

La storia ispiratrice di un cristiano di nome Samir e un musulmano di nome Muhammad, che si dice siano vissuti nella Damasco dell’epoca ottomana negli ultimi anni del XIX secolo, circola sui social media.

In base ai resoconti condivisi da dozzine di siti web e post dei social media, e perfino da alcuni siti di notizie comeEgypt Independent, Samir era un cristiano che soffriva di paralisi, Muhammad un musulmano non vedente.

Senza la luce degli occhi di Samir, Muhammad non riusciva a districarsi nel labirinto di stradine di Damasco, mentre il paralizzato Samir non poteva andare da nessuna parte senza i piedi di Muhammad. Uno dipendeva dall’altro. La loro straordinaria amicizia li ha letteralmente completati.

Entrambi erano orfani, condividevano la stessa misera abitazione e hanno sempre vissuto insieme.

Si dice che quando Samir è morto, Muhammad abbia pianto per sette giorni per aver perso la sua metà. Alla fine è morto di dolore per la morte del suo amico – la morte dei suoi occhi.

Non ci sono fonti che documentino la veracità dei nomi e della storia personale di questi due uomini, ma la fotografia che li ritrae è autentica.

L’immagine venne scattata nel 1889 dal fotografo Tancrède Dumas (1830-1905), nato in Italia da genitori francesi.

Dumas apprese l’arte della fotografia a Firenze e aprì un suo studio fotografico a Beirut nel 1860. Venne assunto dall’American Palestine Exploration Society, precursore delle American Schools of Oriental Research, per documentare le regioni a est del fiume Giordano. Dumas viaggiò anche con il granduca di Meclemburgo-Schwerin, il che lo portò ad adottare il titolo di “Fotografo della Corte Imperiale e Reale di Prussia”.

La sua fotografia del cristiano paralizzato che veniva portato sulle spalle dal musulmano non vedente è disponibile presso la Divisione Stampe e Fotografie della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti con il codice di identificazione digitale cph.3b41806. L’immagine è disponibile anche su Wikimedia Commons. Il cristiano paralizzato e il musulmano non vedente, qualunque sia la loro vera storia, siano la nostra ispirazione oggi che abbiamo bisogno di aiutare gli altri più che mai, al di là delle differenze etniche e religiose e tutte le altre barriere.

Tags:
amiciziadisabilità
Top 10
See More